sabato 5 gennaio 2013

Il buccellato siciliano (" u cucciddatu")

Non so dirvi se sia solo una questione di gusti o se il sangue siciliano che scorre nelle mie vene influenzi a tal punto il mio palato, ma i sapori speziati e profumati di agrumi dei dolci siciliani mi piacciono troppo e prima che queste feste si concludano mi sono voluta regalare una delizia siciliana, il buccellato "u cucciddatu" per i siciliani.

Per la ricetta mi sono dovuta affidare a quello che ho trovato nel web, purtroppo non so se la mia nonna palermitana lo facesse e quale ricetta seguisse, ma mi piace immaginare che lo facesse così!

Con le dosi riportate potrete realizzare due buccellati come il mio.

Ingredienti:

Per la pasta frolla

500 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro (anche se in alcune ricette ho trovato lo strutto)
2 uova
1 cucchiaio colmo di miele
10 gr di bicarbonato di sodio

Per il ripieno

400 gr di fichi secchi
50 gr di noci
50 gr di nocciole
50 gr di mandorle pelate
50 gr di pistacchi
50 gr di cioccolato fondente
80 gr di uva sultanina
6 chiodi di garofano pestati
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vaniglina
80 gr di confettura di albicocche
80 gr di zuccata (che io qui non sono riuscita a trovare)
la scorza grattugiata di 2 mandarini non trattati
la buccia di 1 arancia candita

Per guarnire

confettura di albicocche
zucchero
acqua


Cominciamo a preparare la pasta frolla e la lasciamo riposare in frigorifero per mezz'ora avvolta nella pellicola.

Nel frattempo iniziamo a preparare il ripieno sbollentando sia i fichi secchi che l'uva sultanina. Tagliamo a pezzettini i fichi strizzati e li mettiamo in una ciotola insieme all'uva anch'essa strizzata. Sminuzziamo sia la cioccolata che le mandorle, i pistacchi, le noci e le nocciole e le uniamo nella ciotola, aggiungiamo i chiodi di garofano pestati, la cannella, la vaniglina, la zuccata, la confettura di albicocche, la scorza grattugiata di mandarini e l'arancia candita. Amalgamiamo il tutto e lasciamo riposare in frigo per mezz'ora.
Una volta freddo il ripieno ne facciamo un salsicciotto e stendiamo a rettangolo la pasta frolla delle dimensioni giuste per poterlo rivestire.




Avvolgiamo il ripieno con la pasta frolla e quindi lo chiudiamo a ciambella.

A questo punto con una pinza apposita si dovrebbe pizzicare la pasta frolla per dare il tipico disegno, io non avendo altro mi sono arrangiata con una pinza per il ghiaccio. Rimettere nuovamente il buccellato nel frigo per alcune ore.

Dopo averlo fatto cuocere per circa 30 minuti con forno a 180° su una teglia foderata di carta da forno, spennellarlo con della confettura di albicocche diluita con poca acqua e zucchero mettendola sul fuoco. Guarnire con pistacchi tritati.





Volendo potete arricchirlo guarnendolo ulteriormente con frutta candita e spolverizzarlo di zucchero a velo nel momento in cui lo portate a tavola.

............fino all'Epifania facciamo ancora i bagordi!!!! ;-)

2 commenti:

Roby ha detto...

Promossa...parola di siciliana DOC!!! Ti auguro un meraviglioso 2013 mia cara, colmo di pace, salute, allegria, amicizia e infinite bontà tali e quali alle tue, Roby

resy ha detto...

Cara Roby, ti ringrazio infinitamente per la magnanimità con cui hai giudicato il mio buccellato ma soprattutto per l'augurio per il nuovo anno che ovviamente ricambio con tanto affetto!!

Posta un commento