“Questo post partecipa al “Calendario del Cibo Italiano 2016 – AIFB” ed esattamente alla Settimana degli avanzi, la mia ricetta con cui partecipo è Recuperiamo il pane con la torta nera brianzola.
Ambasciatrice della prima settimana del Calendario del cibo iniziata ieri è Cinzia di "cyndistarblog".
Anche se viviamo in un periodo in cui il cibo non scarseggia come purtroppo è accaduto fino al primo dopoguerra, nel rispetto di chi ha difficoltà economiche e per evitare lo scempio di prodotti ancora buoni che finiscono nella raccolta dell'umido rispolveriamo le buone abitudini delle nostre mamme secondo le quali "non si butta mai niente"!
La cucina del recupero è stata un'esigenza vitale fino a pochi decenni fa e se anche si cerca di essere oculati negli acquisti alimentari può accadere che qualcosa avanzi, un figlio che all'ultimo minuto ti avverte che non viene a cena ed ecco che qualcosa "avanza".
In genere quello che a casa mia spesso avanza, ma alle volte spesso può anche essere insufficiente (magari ti arrivano all'improvviso due bocche da sfamare in più), è il pane. Ma se il pane è un buon pane casareccio, di quelli che non diventano immangiabili dal mattino alla sera, ci sono mille modi per riutilizzarlo.
La torta che ho realizzato con il pane raffermo è tipica della Brianza lombarda, ha come base il pane raffermo, il latte e lo zucchero a cui aggiungere amaretti o biscotti secchi, cacao, uvetta, canditi, pinoli, liquore all'anice se non è destinato ai più piccoli, uova, spezie (cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano), scorza di arancia o di limone ed un pò di burro.
Tutto rigorosamente secondo i propri gusti e ciò che si ha a disposizione.
La ricetta è semplicissima e molto rapida ma il risultato è eccezionale.
Ingredienti: (per una tortiera da 24 cm di diametro)
Alla prossima ricetta ! =^-^=
- 1 lt di latte intero
- 300 gr di pane raffermo
- 200 gr di amaretti sbriciolati
- 100 gr di uva passa
- 100 gr di cacao amaro
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di burro fuso
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino tra noce moscata grattugiata e zenzero in polvere
- 2 chiodi di garofano
- scorza grattugiata di un'arancia
- un cucchiaio di liquore all'anice
- un pizzico di sale
Per la spiegazione completa della ricetta andate qui .
Alla prossima ricetta ! =^-^=
1 commento:
Grazie, Resy, per questa dolcezza cioccolatosa, mi sa che uno di questi giorni la (ri)faccio, magari negli stampi dei muffin.
Grazie pe aver condiviso la tua ricetta nella Settimana degli Avanzi!
Posta un commento