sabato 30 giugno 2012

Torta "STRACCIATELLA"......e la prima colazione è un piacere!!

Incredibile ma vero, in casa mia non si era mai verificato che alla fine di giugno ci fossero ancora delle uova di Pasqua in giro, solitamente spariscono in un batter d'occhio!!!
Probabilmente avevano dimenticato dove erano stati riposti!! Sta di fatto che volevo eliminarle prima che diventassero immangiabili e girando nel web ho trovato questa ricetta tra quelle di Giallo Zafferano.
Avendola trovata ottima ve la posto, rimane soffice e viene bella alta (in queste dosi viene alta 5 cm e non forma la cupola) , per una festa di bambini potrebbe essere tranquillamente ricoperta di pdz o mmf senza aver bisogno di essere bagnata o farcita.

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):

150 gr di cioccolato misto (fondente, bianco, al latte, alle nocciole, tutto quello che avete in casa)
200 gr di farina 00
100 gr di maizena
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
120 ml di olio di semi
100 ml di panna liquida fresca (io avevo una panna da montare già zuccherata aperta ieri ed ha contrastato benissimo il cioccolato fondente che era 2/3 del cioccolato totale)
3 uova intere 1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero
1 presa di sale


Per prima cosa ho tagliato a pezzetti con il coltello la cioccolata, quindi ho montato a neve fermissima i 3 albumi con un pizzico di sale. I 3 tuorli li ho montati a lungo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso, sempre con le fruste a filo ho aggiunto la panna liquida e poi l'olio di mais, ho miscelato la farina con maizena, vanillina e lievito ed aggiunto passando al setaccio il mix di polveri un pò per volta amalgamando con una spatola di legno, quando il composto ha assorbito tutte le polveri ho aggiunto i pezzetti di cioccolata ( per evitare che possano andare tutti in fondo passateli nella farina ed un' ultima parte aggiungetela sopra al composto già nella teglia prima di infornare), per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve girando con la spatola dal basso verso l'alto. Versate nella teglia imburrata e infarinata e cuocete a 180° in forno statico per 55 - 60 minuti controllando con lo stecchino.
Una volta fredda toglietela dalla tortiera e spolverizzatela con zucchero a velo.



Se avete il coraggio di accendere il forno con il caldo di questi giorni fatela.
E' veramente squisita, ottima per la prima colazione e per la merenda dei bambini e perché no, anche dei grandi!! ;-)

2 commenti:

Roby ha detto...

Oddio...quelle foto sono talmente reali che mi sembra di poterne sentire il profumo.Una addentata gliela darei molto volentieri.Bacio

resy ha detto...

....ed io te la offrirei di cuore Roby!!! Un bacione a te ;-)

Posta un commento