mercoledì 22 maggio 2013

La Tarte tatin salata di Sergio Barzetti .........ma a modo mio !!




Nella puntata di oggi de "La prova del cuoco" il mitico Barzetti ha preparato una torta salata adatta alla stagione calda per la sua leggerezza e questa sera ho voluto subito provarla ma con un passaggio in più.

Nella sua ricetta Barzetti utilizza pomodorini e zucchine crudi, io invece ho voluto cuocerle un pò.

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 5 zucchine 
  • mezzo peperone rosso
  • 1 cipolla
  • 1 provola affumicata
  • qualche fetta di caciottina
  • sale e pepe q.b.
Ho fatto saltare un pò in padella con un filo d'olio prima le zucchine a rondelle, poi alcune falde di peperone, mentre ho fatto stufare in un'altra padella una cipolla affettata sottilmente con un cucchiaino d'olio e dell'acqua. Ho quindi aggiunto sale e pepe alle verdure.
Ho sistemato a raggiera le verdure in una teglia imburrata.


Ho quindi adagiato sopra alle verdure la pasta sfoglia facendo in modo che la parte che era a contatto con la carta da forno rimanesse in superficie per cuocersi meglio. 



Ho messo in forno riscaldato a 230° che, una volta inserita la teglia, ho abbassato a 200° e fatto cuocere per 15 minuti. La pasta sfoglia si sarà gonfiata e cotta alla perfezione (cosa che non sarebbe possible se mettessimo sopra le verdure).



Ho girato la torta su un vassoio in metallo da poter rimettere in forno il tempo necessario per far fondere la scamorza e la caciottina che vi ho sistemato sopra.





Barzetti aveva aggiunto anche una spolverata di pane grattugiato e di parmigiano prima di infornare.
Potrete utilizzare le verdure estive che più vi piacciono, è veramente gustosa e veloce da fare, come dice Barzetti sarà un "must" dell'estate.


Buon appetito !!

2 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, sono assolutamente d'accordo con questo must dell'estate! Spero anzi che la faccia arrivare, l'estate.... Hanno previsto di nuovo pioggia. Comunque buon we a presto

resy ha detto...

Carla, vedrai che come il tempo si stabilizzerà farà un caldo asfissiante!! Accendiamo il forno finché non è necessario scappare dalla cucina!;-) Buon fine settimana anche a te

Posta un commento