giovedì 31 gennaio 2013

Lekvárove Taštičky (bustine di confettura) e scopriamo ancora la Slovacchia !



La ricerca di aspetti particolari e curiosi della cultura slovacca è proseguita, invogliata dalla presentazione che Terry ci ha fatto di questo paese di cui conoscevo ben poco.



Tanto per cominciare molti piatti dolci, che noi considereremmo da fine pasto, per loro sono invece piatti principali!!!

Sbirciando tra le ricette dei vari siti slovacchi ho notato che nella loro cucina fanno un grande uso dei semi di papavero, che io fino ad oggi avevo solo adoperato, alla stregua del cumino o del sesamo, per arricchire pane o stuzzichini di pasta sfoglia.
Loro li usano molto insieme allo zucchero per rendere dolci alcune pietanze che possono essere anche salate se accompagnate da verdure o carne, ma quello che mi ha sorpresa è il significato che danno a questi semi.
Se qui in Italia abbiamo l'usanza di mangiare lenticchie il primo dell'anno perché si dice "che portino soldi", per gli slovacchi i papaveri sono un segno di ricchezza ed è consuetudine augurare a qualcuno "peňazí ako Maku", cioè "avere soldi quanto i semi di papavero". Sarà per questo che mangiano così tanti piatti conditi con i semi di papavero? ;-) Chissà!!!

E così seguendo le ricette con i semi di papavero ho scoperto le usanze del Natale slovacco.
Uno dei piatti della tradizione è bobaľky , un piatto composto di piccoli panini di pane dolce ammorbiditi nel latte ed insaporiti con zucchero a velo, semi di papavero e burro.
Il pranzo natalizio inizia con un bicchierino di liquore, il prípitok, poi la padrona di casa offre i wafers di Natale ( oblátky ) con aglio e miele che portano buona salute. Si mangia quindi "bobaľky" seguito da una zuppa e il pasto principale.


Foto dei wafers di Natale presa da Ja.Wikipedia.


Foto del "bobaľky" presa da questo sito.

Ma una tradizione veramente particolare di molte zone della Slovacchia è quella che riguarda proprio uno dei piatti della cena della vigilia di Natale.
E' il padre che inizia, prendendo un cucchiaio di bobaľky o di lokše (una sorta di crèpes fatte con le patate, che possono essere ripiene di confettura e condite con semi di papavero o salate con crauti o cavolo) e lanciandolo sul soffitto. Più ne resterà attaccato al soffitto, più il raccolto successivo sarà abbondante. Inoltre lo lancia anche agli altri membri della famiglia e più si è imbrattati di bobaľky più si avrà fortuna nell'anno nuovo.

Queste tradizioni hanno origini lontane.
In epoca pre-cristiana durante il solstizio d'inverno si lasciava sul davanzale di una finestra aperta un pò di bobaľky. Se gli uccellini o piccoli animali lo mangiavano, i vivi e gli spiriti dei morti potevano comunicare.
I semi di papavero inoltre erano anche sparsi in tutta la casa per allontanare gli spiriti maligni.
Quanti significati racchiusi in un semino così piccolo!

La voglia di preparare dei dolcetti con un ripieno di semi di papavero era tanta, ma quando ieri sera sono andata a pesare la farina la bilancia digitale mi ha abbandonata............BATTERIA SCARICA!!!!
Ma una ricettina facile facile, che a dir la verità avevo fatto anch'io tante volte senza sapere che l'usassero anche in Slovacchia, prevedeva della pasta sfoglia che avevo in freezer e della confettura di mirtilli che piace tanto ai miei figli.
Potevo quindi rimediare con le Lekvárove Taštičky , appunto le bustine di confettura, provandone alcune con il ripieno di semi di papavero. Ma vediamo i pochi ingredienti necessari.


Lekvárove Taštičky


un rotolo di pasta sfoglia
confettura di mirtilli

Per il ripieno di semi di papavero:

semi di papavero tritati
zucchero
cannella in polvere
pochissimo latte

Da spiegare c'è veramente poco, le immagini parlano da sole, basta bagnare appena i bordi delle bustine di pasta sfoglia per farle chiudere bene ed inserire un cucchiaino di confettura di mirtilli o di semi di papavero misti a cannella, zucchero e latte, pennellare con un rosso d'uovo le bustine (che io in realtà non ho fatto perché preferivo cospargerle di zucchero a velo), una ventina di minuti in forno ad alta temperatura ed il gioco è fatto.




Qui invece vedete il ripieno di semi di papavero (dovevo metterci un pò meno latte!!).


Devo dire che il sapore del ripieno ai semi di papavero mi è proprio piaciuto e non appena comprerò le batterie per la bilancia la ricettina che avevo intenzione di fare sarà realizzata!!




E il viaggio continua...........................................

5 commenti:

Terry ha detto...

Ciao Resy, i tuoi post sono stupendi, lasciatelo dire! Dopo i bellissimi racconti sulla Pasqua, ecco il Natale e questi dolci ripieni! Anche io ho letto che molti dolci alla fine per loro sono solo piatti principali e non son considerati dessert da fine pasto!
Ed ho visto infatti varie ricette coi semi di papavero!
Ho anche io quelli stampi da ravioli... E credo che proveró questi ravioli dolci;)
Ancora grazie per il tuo ricco e prezioso contributo!
Terry

resy ha detto...

Grazie Terry!!!! Prova a farli con quegli stampini, con 2 minuti prepari dei fagottini per la colazione o la merenda da leccarsi i baffi!! Ciaoooo

Torte e Decorazioni ha detto...

Questi dolci sono un vera delizia,i semi di papavero nei dolci mi piacono tantissimo,da provare!
un abbraccio Francesca

resy ha detto...

Grazie Francesca, ti abbraccio anch'io!! ciao ciao

Anima Paleo ha detto...

Ciao Resy :-) Vedo che anche tu hai fatto una ricetta slovacca con i semi di papavero. Ci vediamo alla prossima. :-)

Posta un commento