martedì 14 maggio 2013

Csirkepaprikás - Pollo alla paprika all'ungherese



Nuova tappa dell'Abbecedario culinario della Comunità Europea della trattaria MuVara.
Da ieri siamo ospiti di Cinzia nel suo blog "Cindystar" alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze dell'Ungheria che da un primo sguardo sembrano davvero notevoli.



Premetto che pur avendo acquisito nella famiglia di mia cugina un genero ungherese di Budapest altissimo, biondissimo e bellissimo (bello della zia) la paprika in mia dotazione non ha nulla a che vedere con quella meravigliosa spezia che ci ha mostrato Cinzia nel suo post, la mia è piuttosto anemica ma bisogna adattarci e quindi.....!!!
Questa ricetta mi è sempre piaciuta e ve la propongo volentieri.  Può essere arricchita da pomodori e peperoni (sembra che preferiscano quelli bianchi, ma qui da me si riescono a trovare solo in un supermercato che non ho vicino casa) da far cuocere un pò con la cipolla e la paprika prima di mettere i fusi e accompagnata dagli gnocchetti ungheresi (galuska) la cui preparazione ci ha mostrato nel suo post Cinzia.
Si può utilizzare un pollo intero a pezzi, ma in casa mia i polli dovrebbero avere solo cosce e sovracosce e  quindi utilizzo i fusi che cuociono anche prima..

Ingredienti
  • 6 fusi di pollo
  • 2 cipolle rosse
  • 1 vasetto panna acida (io l'ho sostituita con panna fresca unita a yogurt al naturale e succo di limone)
  • 4 cucchiai paprika dolce
  • 1 cucchiaio farina
  • olio, sale, pepe nero appena macinato
Ho messo a dorare le cipolle rosse con un pò d'olio,ho unito la paprika,quindi ho aggiunto i fusi di pollo che ho salato ed ho fatto dorare appena.




Ho aggiunto un bicchiere abbondante d'acqua ed ho fatto cuocere con il coperchio per circa 45 minuti, girando spesso i fusi ed aggiungere altra acqua calda se necessario.
Quando i fusi sono cotti spolverizzarli con la farina, aggiungere la panna acida e far cuocere ancora per qualche secondo.






Dare una bella spolverata di pepe nero appena macinato e decorare nel piatto con altra panna acida, aneto o erba cipollina, accompagnando i fusi alla paprika con la galuska  (o della pasta corta italiana  semplicemente lessata) che si condirà con l'abbondante salsa del piatto!! 





Buon appetito ed alla prossima ricetta!!!   ;-)

5 commenti:

Cindystar ha detto...

Ora sto bevendo il caffè, ma verso mezzogiorno ritorno, potresti aggiungere un posto a tavola anche per me?
Grazie per questo pollo paprokosamente aromatico, aggiungo subito alla lista!

resy ha detto...

Cara Cinzia, sei la benvenuta alla mia tavola, da noi siamo sempre pronti ad aggiungere un posto per un amico!!
Buona giornata!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, allora vengo anch'io, così conosco Cindy che ci ospita e abbraccio te che conosco già :) e per la verità spero che sia avanzato un pezzettino del sogno di cui si parla qui sotto..... bacio grande a presto

resy ha detto...

Carla, sei la benvenuta, e comunque c'è già un nuovo dolce ungherese ancora intonso che aspetta solo di essere divorato!!!!! Un bacione

Aiuolik ha detto...

Il resoconto della nostra tappa ungara lo trovi qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/05/g-come-gulyas.html, grazie per aver partecipato e ora...in Lussemburgo!
Aiu'

Posta un commento