giovedì 26 maggio 2011

Schoko kaffee streuselkuchen, una bontà che si scioglie in bocca!




Tra una torta decorata e l'altra sapete che mi piace sperimentare nuove ricette di dolci e spesso m'imbatto in dolci della tradizione tedesca che difficilmente mi deludono!!
Ebbene sì, debbo ammettere che anche loro con le "dolcezze" ci sanno proprio fare!!!
Questa volta la ricetta che m'intrigava l'ho trovata in inglese (Chocolate streusel coffee cake) ed ho dovuto convertire le loro misure di capacità nelle nostre, ma curiosando poi nelle ricette tedesche ho scoperto che di streuselkuchen ce n'è una gran varietà con tanti tipi di frutta e ripieni che pian piano sperimenterò.
Il termine streusel significa "sbriciolare", ed infatti la parte superiore di questa torta non è altro che frolla sbriciolata.
Ma veniamo alla ricetta di cui vi indicherò le quantità come da ricetta mentre tra parentesi le quantità che io ho usato o che proverò la prossima volta!!


Ingredienti: (per una tortiera apribile da 23 cm di diametro)

- per la base

187 gr di farina
165 gr zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
125 gr di burro a temperatura ambiente
118 ml di latticello (che io ho sostituito con metà yogurt al caffè e metà latte e caffè fatto con la moka)
1 uovo intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
(per chi piace la scorza grattugiata di mezzo arancio)

- per lo streusel che andrà sopra (ma la prossima volta farò doppia dose)

42 gr di farina
42 gr di zucchero di canna
42 gr di burro molto freddo a pezzetti
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere


- per guarnire prima di infornare

100 gr di cioccolato fondente a pezzetti o in gocce




Lavorare con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero........


...................fino ad averlo a pomata!!!


In un'altra ciotola mescolare tutte le polveri, cioè farina, cannella, lievito in polvere, bicarbonato e sale.


In sostituzione del latticello ho miscelato in una ciotola metà yogurt al caffè e metà latte e caffè.


Aggiungere al burro a pomata con lo zucchero la miscela di polveri lavorando sempre con le fruste.....


................quindi aggiungere il composto di latte e yogurt...........


...........poi aggiungere l'uovo e l'essenza di vaniglia...............


..............continuando a lavorarlo con le fruste per circa 1 minuto. Versare quindi il composto in una teglia apribile da 23 cm di diametro imburrata ed infarinata.


Per lo streusel mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti ( tranne la cioccolata a pezzettini) avendo cura che il burro sia freddissimo, lavorando con la punta delle dita fino ad ottenere con il composto tante briciole.



Disporre le briciole sulla base e per ultima la cioccolata a pezzettini.
Cuocere in forno già caldo a 175° per 35-40 minuti. Lasciare nella teglia per almeno 15 minuti dopo averla tolta dal forno, quindi estrarla e disporla sul vassoio.
Io ho voluto guarnirla con scaglie di mandorle e credo che ci starebbero bene anche delle nocciole tritate.


Credetemi, si scioglie letteralmente in bocca!!!
;-)) Ciao, ciao!



Questa ricetta si unisce a quelle raccolte da Pulcetta del sito "Briciole" per l' Abbecedario culinario europeo che da oggi ci  ha fatti trasferire in Germania alla scoperta dei piatti tipici tedeschi.

1 commento:

Simona Carini ha detto...

La torta ha un'aria molto attraente. Grazie per il contributo all'Abbecedario.

Posta un commento