domenica 11 settembre 2011

Per un giardiniere "motorizzato"






Questa è la seconda torta (l'altra è quella dei Gormiti) che ho dovuto preparare per domenica scorsa visto che nonno e nipotino festeggiavano insieme il loro compleanno.
Mia nipote voleva che ritraessi il padre (mio cugino) a bordo del suo trattorino rasaerba rider con tanto di vagoncino a rimorchio come era ritratto in una foto che mia aveva spedito via mail. Non le interessava l'ambientazione ma solo che ci fosse il padre.

Per sostenere una decorazione pesante avevo pensato ad una base sostenuta ed ho realizzato una chiffon cake della mia amica Angelica in teglia da 24 cm di diametro, bagnata con crema al whisky diluita con latte, farcita con crema pasticcera e crema pasticcera arricchita con cioccolato fondente quando era ancora calda.

Fare una torta ad agosto o i primi di settembre è sempre un'impresa.
Nel negozio dove normalmente mi rifornisco non avevano più scatole per torte( per fortuna ne aveva ancora una a casa) e nemmeno vassoi, per cui la decorazione doveva andare direttamente sulla torta.
Pur avendo eliminato molti particolari nella realizzazione della decorazione (come ad esempio il motore, le ruote ed il volante che in pdz non volevano saperne di asciugarsi sul supporto) l' insieme è risultato troppo pesante per poterlo poggiare sulla torta, quindi alla fine si è optato per lasciare sulla torta solo il vagoncino mentre il personaggio sul trattorino è stato poggiato a lato.
Sulla tavola in legno poggiata sulla torta avrei dovuto scrivere gli anni compiuti dal mio cuginotto, ma non avendo informazioni precise su quanti fossero (mio cugino non voleva nemmeno ricordarli!! ;-) ), ci avrebbe pensato la figlia!!

Sicuramente a mio cugino sarà piaciuta la sorpresa, anche perchè mia nipote mi ha fatto notare che, sebbene fosse somigliantissimo, gli avevo eliminato la pancia, e senza chirurgia estetica, vuoi mettere!!??

Grazie a tutti ed alla prossima!!!

1 commento:

Fra ha detto...

Beh direi che anche questa impresa è molto ben riuscita! E' sempre un piacere passare di qui e vedere le tue meravigliose creazioni.

Posta un commento