giovedì 3 maggio 2012

Tiramisù cupcakes.............le cupcakes dal gusto tutto italiano !



Uno dei dolci italiani preferiti da sempre nella mia famiglia è il mitico Tiramisù, tanto che le mie figlie hanno imparato da tempo a farlo senza chiedermi aiuto, anche se il fratello spesso ha da ridire sulla quantità della bagna al caffè (o troppa o troppo poca)!

Per presentarlo in maniera piacevole se ci sono ospiti ho imparato a servirlo in bicchierini, ma se voglio portarlo a casa di amici o parenti utilizzare un contenitore non è certo il massimo.

Mi sono imbattuta nel blog "Le Pétrin" con le Tiramisù cupcakes di Martha Stewart ed ho voluto provarle. L'impasto è una simil-génoise che riesce ad assorbire bene la bagna al caffè senza sbriciolarsi ed il tradizionale frosting è una crema ottenuta con panna montata e l'immancabile mascarpone.

Qui di seguito vi riporto gli ingredienti.

Per la gènoise alla vaniglia:

60 ml di latte 1 bacca di vaniglia
60 gr di burro
175 gr di farina per dolci
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 uova intere e 3 tuorli
150 gr di zucchero

Per la bagna al caffè:

80 ml di caffè ristretto
45 gr di zucchero
30 ml di marsala o rum

Per la crema al mascarpone:

240 gr di panna montata
230 gr di mascarpone
50 gr di zucchero a velo



Per prima cosa accendere il forno statico a 160°.
Versare il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia aperta e portare a bollore. Tolto dal fuoco aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a che non si è sciolto, quindi togliere la stecca di vaniglia.


In una ciotola mescolare la farina con il lievito ed il sale.


In un'altra ciotola resistente al fuoco versare le uova intere, i tuorli e lo zucchero e porre la ciotola a bagnomaria su una pentola di acqua calda mescolando per far sciogliere completamente lo zucchero, facendo attenzione che il composto non diventi bollente.


Togliere la ciotola dal bagnomaria e montare con le fruste fino ad ottenere un composto bianco e ben gonfio.


Aggiungere la miscela di farina, lievito e sale passata al setaccio in 3 volte, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e per ultimo aggiungere il latte con il burro mescolando delicatamente.


Versare l'impasto nei pirottini e cuocere per 20 minuti.


Una volta cotte, con una forchetta bucherellare le cupcakes..........


........e con l'aiuto di un pennello inzupparle molto bene con la bagna al caffè.


Preparare la crema mescolando con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo , aggiungervi delicatamente la panna montata e con l'aiuto di una sac à poche guarnire le cupcakes e farle riposare in frigorifero. Al momento di servirle saranno spolverizzate di cacao amaro e decorate con riccioli di cioccolato bianco come ho fatto io o fondente.

Sono ottime, ma la prossima volta voglio provare a sostituire nella crema al mascarpone un pò di panna montata con un tuorlo d'uovo montato a bagnomaria con un cucchiao di zucchero e facendo le cupcakes più grandi farcirle anche all'interno con un pò di questa crema.

Vi farò sapere se mi piaceranno più di queste, per il momento vi saluto facendo colazione con una buona tazza di caffè ed una Tiramisù cupcake (la mattina ci vuole proprio un aiuto per iniziare la giornata) ! Alla prossima!

2 commenti:

Roby ha detto...

Adoro il tiramisù, e questa è un idea geniale per non presentarsi a casa di qualcuno con la classica teglia coperta da pellicola.Grazie per il consiglio, ne farò tesoro.Bacio

Vanessa Albertini ha detto...

Mi sembrano fantastici. Li proverò sicuramente

Posta un commento