lunedì 16 luglio 2012

Ciambella alle susine e profumo di limone



Pensare di accendere il forno in questi giorni di caldo afoso è un pò da folli, ma pur di preparare qualcosa di piacevole per la prima colazione scappo dalla cucina che diventa una sauna mentre il dolce si cuoce.
Avevo poche susine che volevo togliere di mezzo e cercando cercando ho trovato questa ricetta a cui ho solo sostituito l'olio di semi al burro.

Ingredienti : (per uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro)

250 g. di susine
245 g. di zucchero
130 gr di olio di semi (nella ricetta originale c'erano 200 g. di burro a temperatura ambiente)
4 uova grandi
185 g.di farina
60 g. di frumina o maizena
2 cucchiaini di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire



Ho iniziato togliendo il nocciolo alle susine per poi tagliarle e farle insaporire con 55 gr di zucchero in una ciotola.



Ho quindi montato con le fruste elettriche i tuorli con i restanti 195 gr zucchero ed unito a filo l'olio continuando a montare con le fruste.



Vi ho poi unito la scorza grattugiata del limone non trattato.



In un'altra ciotola ho montato a neve fermissima le chiare.



Ho mescolato la farina con la frumina, il lievito ed il sale ed ho unito al composto di tuorli montati ed olio un cucchiaio di polveri per volta passandole al setaccio alternando ad un cucchiaio di chiare montate.



Ho versato metà impasto nello stampo imburrato ed infarinato e l'ho fatto cucocere per 10 minuti nel forno già caldo a 180°.



Trascorsi i 10 minuti ho ripreso lo stampo ed ho sistemato le susine ed il loro sciroppo che si è formato con lo zucchero sull'impasto che ha già cotto. In questo modo la frutta non scivolerà sul fondo.



Ho quindi versato sopra alle susine il rimanente impasto ed ho rimesso in forno, sempre a 180°, per altri 40 minuti.

Una volta fredda ho estratto la ciambella dallo stampo ed ho cosparso con zucchero a velo.




Naturalmente alle susine si può sostituire qualunque altro frutto, questa ciambella sarà sempre delicata e morbida, giusta per iniziare la giornata in maniera piacevole e con il giusto apporto calorico per avere le energie necessarie ad affrontare gli impegni di ogni giorno.

Buona giornata a tutti voi!! ;-))

1 commento:

Lucia ha detto...

Così soffice e profumata, è una vera tentazione! :-)

Posta un commento