domenica 4 agosto 2013

Torta con lupo romanista.......ma gladiatore!






Dopo tanto eccomi nuovamente alle prese con una torta di compleanno.
Quando il festeggiato è tifoso di una squadra o ha comunque una passione sportiva il compito è sempre facilitato ma non volevo la solita torta e questa volta per un tifoso romanista non ho avuto dubbi: un lupetto romanista ma gladiatore!!

Ho preso spunto dal manifesto di una rassegna di fumetti che si è tenuta a Roma e così è nato il mio lupetto.

Il caldo di ieri è stato tremendo e più di una volta ho temuto che rovinasse tutto.
Appena alzata ho preparato la biondina, la crema pasticcera e quella al cioccolato, la bagna con la latte e maraschino. Tutto bene finché era ancora abbastanza fresco, i problemi sono iniziati quando la  temperatura si è fatta rovente.
La ganache al cioccolato bianco che doveva ricoprire la torta non voleva saperne di rassodarsi a temperatura ambiente e dopo averla stesa alla meglio sulla torta è stato necessario un passaggio di diverse ore in frigorifero. Sembrava sufficientemente asciutta da poterla levigare con le mani, ma appena fuori dal frigo si ammorbidiva tanto da non poterla toccare.
Ho quindi deciso di rivestirla ugualmente di mmf, anche se la ganache non era ancora perfettamente compattata, e di levigare con lo smoother sul mmf per rendere omogenea la ganache che era sotto.

Il risultato non è stato perfetto al 100% come avrei voluto ma con quella temperatura il ventilatore a soffitto ha potuto fare ben poco.
Spero che la torta comunque sia piaciuta al festeggiato, sia come sapore che come personaggio, a me quel gladiatore aveva ispirato subito tanta simpatia!!
Buon compleanno Massimiliano!!



Nessun commento:

Posta un commento