Con l'Abbecedario culinario mondiale siamo ancora in Egitto e benché fra due giorni festeggeremo la nostra Pasqua cristiana questa volta i dolcetti che ho voluto fare sono legati al Ramadan dei fedeli islamici e quindi anche dell'Egitto e diffusi in tutto il Medio Oriente.
I nomi con cui sono conosciuti, secondo il paese, sono una ventina e circa 50 modi per prepararli.
Possono avere varie dimensioni, più grandi e più piccole, possono essere fritti o cotti al forno ed anche il ripieno più variare.
Può essere costituito da noci, mandorle, pistacchi, uva passa, cocco disidratato, spezie varie come cannella in polvere e noce moscata, zucchero o miele, oppure a base di formaggio simile alla ricotta.
Le frittelle con cui sono realizzati sono simili ai pancakes, anche se non contengono uova e burro, ma la loro particolarità è che vengono cotte solo da un lato.
Possono essere immersi subito dopo cotti in un delizioso sciroppo e lo stesso serve per accompagnarli al momento di servirli.
Ma veniamo subito alla ricetta dello sciroppo ed ai due diversi tipi di atayef.
Ingredienti per lo sciroppo
- 300 gr di zucchero
- 375 ml di acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio o di acqua di rose
In un pentolino mettiamo acqua e zucchero a fuoco medio, portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il succo di limone e facciamo bollire a fuoco medio-basso per 12 minuti.
DA QUANDO INIZIA L'EBOLLIZIONE NON SI DEVE PIU' MESCOLARE PER EVITARE CHE LO SCIROPPO DIVENTI TORBIDO.
Aggiungiamo quindi l'acqua di fiori d'arancio e lasciamo bollire ancora 30 secondi. Spegniamo e lasciamo raffreddare, successivamente lo travasiamo in un barattolo di vetro.
Avrà la consistenza simile ad un miele molto liquido e potrà essere conservato in frigorifero per diverse settimane.
Ingredienti per le frittelle
- 240 gr di farina
- 100 gr di semolino
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero
- 375 ml di acqua calda
- un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno con frutta secca
- noci, mandorle, pistacchi tritati
- zucchero di canna o semolato
- cocco disidratato
- uva passa
- noce moscata grattugiata
- cannella in polvere
- una noce di burro fuso
Ingredienti per il ripieno con ricotta
- ricotta sgocciolata
- zucchero qualche chicco di uva passa
Iniziamo a preparare le frittelle.
In una ciotola setacciamo tutti gli ingredienti secchi ed il sale vicino alle pareti della ciotola.
Al centro versiamo l'acqua calda ed il lievito sciolto in acqua con lo zucchero e mescoliamo bene con una frusta perché non si formino grumi.
Lasciamo lievitare coperto con pellicola in luogo tiepido per almeno 1 ora.
Lasciamo lievitare coperto con pellicola in luogo tiepido per almeno 1 ora.
Facciamo scaldare una padella antiaderente, riprendiamo l'impasto e dopo averlo battuto un pò con la frusta versiamo 2 cucchiai d'impasto per le frittelle più grandi o 1 cucchiaio per le più piccole.
Lasciamo cuocere solo da un lato senza voltare la frittella. All'inizio si formeranno delle bollicine sulla superficie, poi questa pian piano si asciugherà. Quando non è più lucida si può togliere con una spatola e posarla su un canovaccio dal lato che abbiamo cotto coprendola fino a che non è fredda. Continuiamo così a cuocere tutte le frittelle.
Prepariamo ora i ripieni.
Non ho messo volutamente le quantità degli ingredienti perché ognuno si potrà regolare secondo i propri gusti.
Per quello con la frutta secca basterà mescolare in una ciotola tutta la frutta secca sminuzzata sottilmente con gli altri ingredienti.
Per quello con la ricotta lavoreremo questa con lo zucchero fino a renderla una crema e potremo anche aggiungerci della scorza grattugiata di arancia.
Passiamo ora al confezionamento.
Per gli ATAYEF metteremo un cucchiaio di ripieno nel mezzo del lato della frittella che non abbiamo cotto, piegheremo la frittella a metà e premendo bene con le dita lungo il bordo formeremo una mezza luna.
Per gli ATAYEF metteremo un cucchiaio di ripieno nel mezzo del lato della frittella che non abbiamo cotto, piegheremo la frittella a metà e premendo bene con le dita lungo il bordo formeremo una mezza luna.
Queste frittelle potranno essere fritte in olio caldo e poi fatte scolare su carta assorbente o, come ho fatto io, spennellarle di burro fuso da entrambe i lati, poste su una teglia foderata con carta da forno e cotte 15 minuti in forno già caldo a 180°C, oppure se le volete più croccanti 10 minuti per lato sempre a 180°C.
Ancora calde verranno immerse per qualche secondo nello sciroppo e disposte sul piatto da portata.
Per gli ATAYEF ASAFEERI (che sono fatti con le frittelle più piccole anche se nella foto ho usato una di quelle grandi) invece chiuderemo solo metà della mezza luna che si forma con la frittella e farciremo con un cucchiaino di ripieno a base di ricotta su cui verseremo dei pistacchi tritati e guarniremo con un pezzetto di albicocca essiccata fatta rinvenire precedentemente in acqua calda.
Contrariamente a quanto immaginassi quelli che mi sono piaciuti di più sono quelli con il ripieno di frutta secca, hanno un gusto divino e lo sciroppo gli dona un profumo delizioso.
La prossima volta li proverò fritti!! ^-^
La prossima volta li proverò fritti!! ^-^
Questa ricetta è destinata a Teresa di "Crumpets and Co." che ospita la tappa egiziana.
1 commento:
MA questi dolcetti sono meravigliosi! ...in cottur asembrano mini pancakes! bellissimi e buonissimi!
sei sempre bravissima!
Posta un commento