martedì 5 gennaio 2016

Russian tea cakes - i biscotti del Natale russo


Potreste pensare che con questa ricetta sia in ritardo, ma visto che in Russia il Natale ortodosso è celebrato secondo il calendario giuliano il 7 gennaio, sono in perfetto anticipo!! ;-)

Quaranta giorni prima di Natale, cioè dal 27 novembre, inizia per i fedeli un periodo di preghiera e di relativo digiuno in cui non viene mangiata la carne (come per noi in Quaresima), periodo che termina il 6 gennaio dopo il tramonto che è la vigilia di Natale.

Il periodo natalizio russo va dal 31 dicembre al 13 gennaio che è l'ultimo giorno dell'anno secondo il calendario giuliano.

La notte del 31 dicembre ci si scambia i regali ed il Babbo Natale russo, chiamato Nonno Gelo (Died Moroz)  è accompagnato da una vecchietta di nome Babushka ed insieme a piedi consegnano i doni sotto l'albero.

Questi biscotti sono tra le prelibatezze dolci che si fanno nel periodo natalizio, ma possono accompagnare un ottimo tè russo tutte le volte che vogliamo.



Ingredienti: (per 32 biscotti)

  • 225 gr di burro a temperatura ambiente
  • 250 gr di farina 00
  • 47 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 125 gr di noci tritate 
  • 1 cucchiaio di latte
  • un pizzico di sale
Per guarnire 
  • zucchero a velo setacciato
Il procedimento per realizzare questi biscotti è molto semplice e rapido.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli con le mani fino a che non formino un impasto compatto.


Lo avvolgete nella pellicola e lo fate riposare in frigorifero per 30 minuti.


Riprendete l'impasto e ne ricavate delle palline che posizionate sulla teglia rivestita di carta da forno ben distanziate tra loro.


Le fate cuocere per 25 minuti in forno preriscaldato a 175°C, dovranno appena colorirsi sul fondo ma restare chiari.
5 minuti dopo averli estratti dal forno li avvolgete delicatamente nello zucchero a velo e li posizionate nuovamente sulla carta da forno fino a che non sono completamente freddi.
A questo punto li ripassate nuovamente nello zucchero a velo.

Quando saranno completamente candidi sono pronti per essere gustati!!


Sono friabilissimi, squisiti, e con il loro candore ricordano tanto la neve. 

Questa ricetta partecipa alla raccolta dell'Abbecedario culinario mondiale che per la tappa russa è ospitato da Tamara di "Un pezzo della mia maremma".

Alla prossima ricetta!  =^-^=



4 commenti:

Tamtam ha detto...

Bellissimi Resy, ti ringrazio di aver fatto il post nonostante la giornata poco piacevole, i biscotti mi piacciono molto e li proverò ma ormai so per certo che tutte le tue preparazioni sono garantite dalla tua bravura quindi li farò, grazie ancora

Gio' e Sandry ha detto...

che splendide ricette che ci fai conoscere, sei gentilissima. Bello è anche conoscere le tradizioni dei paesi a noi lontani e grazie a te ho imparato qualcosa. Un abbraccio e un augurio di belle cose a te e alla tua famiglia. ciao
Angela

resy ha detto...

Tamara non avrei mai rinunciato a dei contributi per la tua tappa, lo sai!! Un bacione

resy ha detto...

Cara Angela, mi sono imbarcata in questa avventura in giro per il mondo (ahimé solo virtuale) ma mi sta appassionando tanto. Ma continuo ad ammirare le vostre creazioni e se debbo trovare qualcosa della vostra terra so sempre che da voi c'è. Abbraccio te e Sandry, tantissimi auguri anche a voi di cuore

Posta un commento