sabato 27 febbraio 2016

Apple chunk cake - una deliziosa torta di mele dall'Armenia


Da lunedì scorso con la carovana dell'Abbecedario culinario mondiale siamo giunti alla penultima tappa del nostro tour, esattamente in Armenia, ospitati da Cristina del blog "La cucina di Crista".




La cucina di questo paese eurasiatico del Caucaso risente molto delle tradizioni culinarie dei paesi vicini, anche se le ricette possono subire delle varianti anche per la peculiarità di alcuni ingredienti. 
Sembra che gli armeni amino la buona tavola, i piatti che richiedono lunghe preparazioni e questo da subito me li ha resi simpatici, forse perché anche noi italiani siamo così? ;-)
Si tratta di un tipo di cucina profumata da erbe fresche, come la menta, il coriandolo, il prezzemolo, l'aneto, un basilico rossastro tipico del territorio, aglio e cipolla usati in gran quantità, ricca di spezie ma non troppo piccante.
Grazie al terreno vulcanico ed alle estati calde e soleggiate la frutta in Armenia è particolarmente dolce e raggiunge delle dimensioni notevoli. Albicocche, fichi, prugne, uva, ciliegie rosse e gialle grazie ad un'arte antica sono canditi o rivestiti di cioccolato, mentre dalle melagrane viene estratto e commercializzato un ottimo succo. 
I dolci sono spesso speziati alla cannella ed arricchiti con noci, pistacchi e miele.
Anche questa versione armena della classica torta alle mele che ho realizzato è profumata alla cannella ed arricchita di noci.
Si tratta di una ricetta semplicissima ma  molto gustosa e se la volete un pochino più dolce basterà aumentare un pò la dose di zucchero.




Ingredienti: (per una teglia da 20 cm di diametro)

  • 3 mele
  • 200 gr di zucchero semolato ( io 250 gr)
  • 256 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 118 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 125 gr di noci tritate (ma potete anche ometterle o metterne di meno) 

Iniziate a privare le mele del torsolo ma senza sbucciarle e tagliatele in cubetti da mezzo centimetro.




Versatele in una terrina dove le mescolate con lo zucchero e la cannella perché non si scuriscano.
Mescolate il bicarbonato di sodio ed il sale alla farina e versateli nella ciotola dove sono le mele amalgamando bene il tutto.



In un contenitore battete insieme l'olio di semi con le uova intere e la vaniglia e versate tutto nella ciotola delle mele dove con una spatola amalgamerete con delicatezza tutti gli ingredienti.





Aggiungete per ultime le noci e versate il composto nella teglia imburrata.




Cuocete in forno a 175°C per circa 40-45 minuti, facendo comunque la prova stecchino per controllare se l'impasto è cotto.




Gustosissima e profumatissima!
Ed anche questa torta di mele entra a far parte di quelle rapidissime da realizzare al volo quando si ha voglia di preparare un ottimo dolce per la colazione o per accompagnare un tè o una cioccolata calda o, perché no, un surtch, il caffè fatto alla maniera armena?

Alla prossima ricetta!! =^-^=

Nessun commento:

Posta un commento