mercoledì 21 luglio 2010

Torta fredda allo yogurt contro il caldo di questi giorni


Questa l'avevo preparata per il compleanno di mio marito



Sarà che quest'anno la primavera è stata latitante, sarà che l'anticiclone africano ci sta facendo sentire i suoi effetti, ma il caldo di questi giorni ci ha colti alla sprovvista e ci sta facendo veramente soffrire.

Accendere il forno in queste condizioni vuol dire voler soffrire, quindi piatti molto leggeri e freschi, che riescano a stuzzicare l'appetito e a reintrodurre quell'acqua che il nostro fisico, messo a dura prova dal caldo eccezionale, perde in gran quantità.

Pasta fredda, insalata di riso, grandi insalatone arricchite da pomodorini.....e se a qualcuno viene voglia di un dolce???
Semifreddi...........freschi, gustosi, che si preparano in poco tempo e non richiedono l'uso del forno.

Ecco quello che ho preparato venerdì e che domenica, al ritorno dall'Umbria, era pronto e solo da tirar fuori dal freezer.
E' una torta fredda allo yogurt e questa è la ricetta.

Per la base:

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso

Per farcire:

375 gr di yogurt (io ho usato yogurt già zuccherato, alle fragole nella torta guarnita con coulis di kiwy, e ai frutti di bosco in quella guarnita con le fragole)
250 gr di panna da montare
4 cucchiai di zucchero
12 gr di gelatina in fogli

Per guarnire:

frutta fresca a piacere (io la "brino" passandola semplicemente all'ultimo momento nello zucchero semolato, come nel caso delle fragole)

oppure

una coulis di frutta fresca (nel mio caso kiwy) fatta con
300 gr kiwy
60 gr zucchero
un pò di succo di limone

Ho frullato i biscotti nel mixer fino ad avere una farina, a questi ho aggiunto il burro fuso ed amalgamato bene e con questo composto ho coperto il fondo di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro rivestita di pellicola. Per compattare bene il composto aiutatevi con il dorso di un cucchiaio bagnato. Mettere a riposare nel frigo.
Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda e quando si sono ammorbiditi (10 minuti) fateli sciogliere su fuoco dolce con 2 cucchiai di acqua fredda. Una volta sciolti completamente unirli allo yogurt a cui unirete anche la panna montata.
Versare questo composto sulla base di biscotti e mettete nuovamente in frigo.
Per preparare la coulis ho frullato i kiwy e vi ho aggiunto lo zucchero ed il succo di limone.
Versarla sulla torta e mettere in freezer. Tirare fuori 30 minuti prima di servire.

Nella versione con le fragole appena tolta dal freezer l'ho decorata con le fragole "brinate" con lo zucchero.

Vi assicuro, sono leggere e dal sapore fresco che non appesantisce un pranzo o una cena importanti, ma sono anche ottime da gustarsi la sera all'aperto, quando una leggera brezza o il nostro venticello romano chiamato " er ponentino", ci portano un pò di refrigerio e ci invitano a guardare le stelle!!!!

Nessun commento:

Posta un commento