venerdì 30 luglio 2010

Trionfo di frutta su torta fredda allo yogurt per il compleanno di mia suocera




Ieri è stato il compleanno di mia suocera, 81 anni portati egregiamente nonostante i piccoli "acciacchi" lamentati (vorrebbe avere ancora la falcata da bersagliere che ha sempre avuto, senza un minimo d'affanno).
Benché lei fosse contraria ad una festa ho voluto prepararle una torta fresca, visto che lei non ama il gusto della pasta di zucchero o del mmf che uso per le torte decorate, ed anche se in formazione ridotta (dei 5 nipoti ne è potuta venire solo una)ci siamo presentati a casa sua con torta e spumante per brindare con lei.
Il caldo non ha aiutato le decorazioni in cioccolato del girotorta, le quali appena fuori dal frigorifero si sono ammorbidite ed accartocciate un pò, ma alle 20e30 la via Olimpica era libera dal solito traffico che la congestiona tutto il giorno e quindi in 15 minuti siamo arrivati a destinazione e la torta non ha subito ulteriori danni.
Con il suo gusto fresco, la frutta e la cioccolata per le decorazioni è piaciuta molto, ed un fresco venticello ci ha permesso di gustarla conversando piacevolmente.
Ancora tanti auguri Silvana e siamo pronti a festeggiarti per tantissimi anni!!

Torta fredda allo yogurt con trionfo di frutta glassata al cioccolato

Per la base:

200 gr di biscotti Oro Saiwa
120 gr di burro fuso

Per la farcitura:

375 gr di yogurt alla fragola zuccherato
500 ml panna da montare
4 cucchiai di zucchero
12 gr gelatini in fogli

Per decorare:

200 gr cioccolato fondente fuso
frutta fresca a piacere
2 cucchiaini di gelatina in polvere sciolta con 2 cucchiai d'acqua, 2 cucchiaini di zucchero ed 1 grossa fragola frullata (per la gelatina di fragola),facendola bollire per 2 minuti.

Frullare i biscotti nel mixer fino ad ottenere una farina che andrà mescolata con il burro fuso. Con questo composto formare la base della torta in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro rivestita sul fondo e sulla parete con carta forno, premendo il composto con il dorso di un cucchiaio e mettere la tortiera in frigorifero.
Mettere quindi i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla e farla sciogliere a fuoco bassissimo con 2 cucchiai d'acqua.
In una ciotola mescolarla allo yogurt ed alla panna precedentemente zuccherata e montata.
Versare il composto sulla base di biscotti e riporre nuovamente in frigorifero.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, immergervi parzialmente la frutta
(io ho utilizzato fragole, ciliegie ed acini d'uva) che viene poi posizionata sulla torta.
Spalmare il cioccolato fuso rimasto con una spatola su una striscia di carta forno poco più alta della torta, metterla qualche minuto in freezer(il cioccolato deve appena freddarsi, altrimenti si spezza) e quindi con delle forbici tagliare dei triangoli, attaccarli sul bordo della torta e togliere la carta forno.
Versare la gelatina di fragola sulla torta ed inserire ancora qualche triangolo di cioccolato tra la frutta per decorare.
Lasciare riposare la torta in frigorifero almeno 3 ore prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento