mercoledì 8 dicembre 2010

Idee per il Natale: Fior di castagna al cioccolato

Questo è il mio primo Natale da quando ho creato il mio blog e proprio oggi 8 Dicembre, giornata in cui la nostra tradizione vuole che si preparino il Presepe e l'Albero di Natale, voglio iniziare a postarvi alcune ricette che potranno servire per allietare le nostre tavole, ma anche per creare dei simpatici doni per gli amici.

Questi biscottini farciti li ho scoperti il Natale scorso e la ricetta è di Ciciona di Cookraund.

Ingredienti:

Per la frolla

125 gr di farina 00 e farina di castagne (metà di ciascun tipo)
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaino di cannella
90 gr di zucchero
50 gr di burro
1 uovo medio
1 pizzico di sale

Per il ripieno

70 gr di mascarpone (o philadelphia)
100 gr di confettura di castagne

Per la glassa

cioccolato fondente o al latte secondo i gusti


La ricetta è rapidissima. Basta mettere nel mixer tutti gli ingredienti ed azionare per pochi secondi fino ad avere un composto granuloso.
Aggiungere quindi l'uovo intero ed azionare ancora per 10 - 15 secondi fino ad avere un composto omogeneo che poi lavoreremo con le mani per farne un panetto.
SENZA FAR RIPOSARE L'IMPASTO IN FRIGO, stendere con il mattarello la frolla a circa 4 mm di spessore, tagliare i biscotti con le forme che più preferite, porli su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo amalgamate in una ciotola il mascarpone con la confettura di castagne per ottenere la farcia. Quando i biscotti saranno freddi, aiutandovi con una sac a poche o con un cucchiaino, ponete un ciuffetto di farcia al centro di ogni biscotto.
Avrete fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato e quando si sarà un pò raffreddato, tenendo il biscotto con le dita, immergete solo la parte farcita nel cioccolato, in modo da lasciare libera la base.
Poneteli a riposare su carta forno per far asciugare il cioccolato se volete decorarli con cioccolato di colore diverso, altrimenti guarniteli con confettini colorati quando il cioccolato è ancora tiepido perché si attacchino.

Io li ho lasciati così al naturale, decorando solo la confezione con qualche fiocco di neve realizzato in ghiaccia reale.

Un bel vassoio, un foglio di carta trasparente ed un fiocco colorato e il piccolo dono fatto con le vostre mani sarà bello da vedere e sicuramente buonissimo da mangiare.

Se volete fare dei regali graditi, creati con tanto amore e poca spesa, è il momento di mettersi al lavoro!!! ;-)


4 commenti:

Cey ha detto...

Non è che ne è avanzato uno?

Letiziando ha detto...

Vedendoli così carini non pensavo fossero anche un concentrato di gusto ed energia. Da provare nei giorni più freddi per ricaricarsi con allegria.

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

resy ha detto...

Grazie a tutte, sono veramente gustosi, provateli specialmente quando volete coccolarvi un pò!

lucy ha detto...

assolutamente sembrano deliziosi, ottima idea.complimenti!

Posta un commento