lunedì 27 febbraio 2012

Cupcakes al mandarino



Questa volta non c'è stata un'occasione particolare per fare delle cupcakes, avevo parecchi mandarini che dovevo smaltire e così ho pensato a qualcosa con cui accompagnare una fumante e profumata tazza di tè.
Mi sono ricordata di aver letto sul blog di "sogni di zucchero" la ricetta di una meravigliosa crema di mandarino senza uova, è vero che non avevo i suoi meravigliosi e profumatissimi mandarini di Sicilia, ma essendo mandarini non trattati ho voluto provarla.

Ingredienti per il frosting alla crema di mandarino:

250 ml di succo di mandarino filtrato
180/200 di zucchero
60 gr di burro
60 gr di maizena
un cucchiaio di liquore al mandarino a piacere (che io però non ho messo)
panna da montare che ho aggiunto quando la crema di mandarino era stata montata con le fruste.







Ho mescolato con una frusta la maizena e lo zucchero in un pentolino fuori dal fuoco. Ho poi aggiungo a filo il succo del mandarino filtrato mescolando bene per incorporare tutte le polveri senza formare grumi.
Dopo aver aggiunto il burro ho messo sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza di una marmellata che risulterà piuttosto trasparente come una gelatina di frutta.
Dopo averla fatta freddare l'ho montata con le fruste fino a farle prendere la consistenza di una crema pasticcera ha cui ho poi aggiunto incorporandola perfettamente della panna montata e lasciata riposare in frigo.
Ho poi tagliato a julienne la buccia di due mandarini privati completamente della pellicola bianca interna e li ho portati per ben 4 volte ad ebollizione in acqua (che ogni volta ho cambiato) per far perdere l'amaro. Quindi li ho posti in una casseruola con pari peso di succo di mandarino e zucchero, mescolandoli con un cucchiaio di legno fino a che non abbiano assorbito tutto il succo diventando quindi canditi. Appena tiepidi li ho posti ad asciugare su carta da forno.



Questa è la crema di mandarino come risulta dopo essere stata montata con le fruste e prima di aggiungerci la panna.


Passiamo ora alle cupcakes che ho fatto seguendo una ricetta di Nigella Lawson.

Ingredienti per 12 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
125 gr di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
due cucchiaini di lievito per dolci
aroma di vaniglia
3 cucchiai di latte
la scorza grattugiata di 1 mandarino (questa l'ho aggiunta io)








Ho montato con le fruste il burro con lo zucchero, ho quindi aggiunto un uovo alla volta senza mettere il successivo fino a quando il primo non è stato perfettamente incorporato. Ho poi aggiunto le polveri setacciate, l'aroma di vaniglia, la scorza grattugiata del mandarino ed il latte fino ad ottenere un impasto cremoso.
Ho riempito a 3/4 gli stampini in silicone e fatti cuocere in forno a 200° per 15 - 20 minuti.
Una volta fredde ho sistemato le cupcakes nei pirottini, le ho guarnite con il frosting al mandarino usando una sac à poche e per finire qualche filetto di scorzette di mandarino candite.



Ciao ciao ed alla prossima ;-)

5 commenti:

Roby ha detto...

Qui tutto intorno a me è traboccante di mandarini, basta allungare una braccio per raccoglierne uno appena maturato...ahhhhh la mia bella Sicilia!Come quindi non provare questa tua meravigliosa cremina.Grazie e baci

GiuLiKa ha detto...

Questa crema al mandarino deve essere una vera delizia...la proverò anche se nemmeno io ho i mandarini di Sicilia...però ho quelli di Calabria ;P Complimenti...

resy ha detto...

@Roby
GiuLiKa

So bene che nelle vostre splendide terre gli agrumi sono favolosi, non a caso la ricetta della crema è di una siciliana, sogni di zucchero appunto.
Non provo invidia per i vostri limoni solo quando raccolgo quelli del nostro albero a san felice circeo, hanno un profumo che è incredibile.
Come dice Letizia di "sogni di zucchero" potete farla anche con i vostri splendidi limoni o con le profumatissime arance regolandovi con lo zucchero secondo il tipo di agrume.
Baci a voi

Vale - omini pasticcini ha detto...

ma dai anche tu i cupcakes?!
pure io li ho pubblicati oggi!!=)
complimenti sono bellissimi anche i tuoi...mi segno la ricetta!!=)
e poi pure i tuoi stampi li avevo visti sabato e non li ho presi per un pelo!!=) sono bellissimi!!=D

resy ha detto...

@Imbini Pasticcini
Ora vengo a sbirciare le tue cupcakes. Hai visto che carini gli stampini?? Me li hanno regalati per Natale i miei figli con altri attrezzi per la pasticceria.
ciao ;)

Posta un commento