lunedì 25 giugno 2012

Cupcakes allo yogurt con pesche e glassa al cioccolato



In estate la frutta fresca sazia in modo leggero e disseta al tempo stesso aiutandoci a combattere il caldo e poi i dolci freddi a base di frutta sono una vera gioia per il palato, tuttavia per la colazione qualcosa che accompagni un cappuccino o una buona tazza di latte fa sempre piacere.
Tra la frutta che avevo a casa c'erano anche delle pesche che potevano tranquillamente arricchire un impasto, così cercando qualche ricetta interessante che prevedesse anche l'utilizzo di questo frutto nel blog "Alte forchette" ho trovato una ricetta di cupcakes con yogurt, pesche e ciliegie.
Lo yogurt che avevo in frigo era bianco e non alla frutta, le ciliegie non le avevo ma ho voluto comunque provare la ricetta e debbo dire che sono di una sofficità incredibile, ottime per la prima colazione al naturale o spolverizzate con zucchero a velo, guarniti con una glassatura che io ho fatto con il cioccolato bianco fanno la loro figura se vogliamo offrirle ad un ospite.
Avrete capito quindi che potete utilizzare lo yogurt al gusto che vi piace e che meglio si accompagna al tipo di frutta che utilizzerete, anche questa secondo la stagione ed il vostro gusto.


Ingredienti per 6 cupcakes grandi


130 gr di farina 00
110 gr di yogurt bianco magro (o a vostra scelta)
100 gr di zucchero
2 pesche piccole tagliate a tocchettini (o altra frutta)
1 uovo intero
25 gr di burro a temperatura ambiente
6 gr di lievito vanigliato per dolci
50 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di mezzo limone Per la glassatura 100 gr di cioccolato bianco
una noce di burro
colorante alimentare in gel a piacere



Con le fruste elettriche ho amalgamato il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.



Ho unito l'uovo intero e l'olio di semi..............



...........quindi lo yogurt continuando con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.



Dopo aver incorporato la scorza grattugiata di mezzo limone.......



......è stata la volta della farina miscelata al lievito ed al sale e passata al setaccio.



Quando le fruste hanno reso l'impasto bello gonfio ho aggiunto le pesche a tocchettini

.

Ho riempito gli stampini in silicone ed in più anche uno stampino di alluminio imburrato ed infarinato. Hanno cotto a 180° per 25 minuti, ma controllateli perché tendono a colorirsi sul fondo, la prossima volta voglio posizionare lo stampo nella parte alta del forno, forse ci vorranno 5 minuti di cottura in più ma non rischierò di trovarli troppo coloriti.
Una volta freddi li ho estratti dagli stampini e glassati con la cioccolata bianca fatta fondere nel microonde con una noce di burro e colorata con pochissimo colorante in gel.
All'ultimo momento ho guarnito con della scorza di limone e vi assicuro che sono di una sofficità e di una morbidezza incredibili.
Provatele ! Ciao ciao ;-)

1 commento:

Paola ha detto...

E come non aggiungermi ad un'amante di dolci e pasticceria come te??? ^___^
Bentrovata :)))

Posta un commento