sabato 21 luglio 2012

Tutorial PERSONAGGI 2D IN PDZ




La tecnica per ottenere personaggi in 2D con la pasta di zucchero è veramente facile, basta un pò di attenzione ed un briciolo di pazienza ed anche chi si avvicina al mondo della "sugar art" per la prima volta può ottenere dei risultati sorprendenti.

Ho deciso di utilizzare questa tecnica per un torta che dovrà affrontare un viaggio e restare in frigorifero almeno 1 giorno, così non dovrò temere che l'umidità rovini le decorazioni.

Per prima cosa stampiamo o copiamo il disegno che vogliamo riprodurre nella grandezza che dovrà avere una volta posizionato sulla torta.



Tagliamo quindi le parti di diverso colore (nel caso di Tweety le zampine arancioni), posizioniamo la parte di disegno sulla pasta di zucchero stesa con il mattarello non troppo sottilmente e ritagliamo il contorno con un taglierino, mentre marcheremo leggermente le eventuali pieghe interne con un attrezzo non tagliente.



Se vogliamo dare un effetto a rilievo al personaggio non faremo altro che attaccare dei pezzetti di pasta di zucchero sotto alle parti che vorremo bombate, come nel caso delle guance, della fronte e dei piedoni di Tweety.





Le parti in primo piano, come il becco, le braccia e la coda di Tweety, potranno essere realizzate a tuttotondo ed appoggiate sopra alla sagoma di pasta di zucchero.
In questo modo otterremo ancora di più un effetto a rilievo.



I dettagli più piccoli, come gli occhi, potrete anche dipingerli con pennello e colorante in gel. Non rimane quindi che attaccare con della semplice acqua il personaggio sulla torta, arricchire con qualche altra piccola decorazione ed il gioco è fatto!!



Spero che questo tutorial possa avvicinare al dolce mondo delle torte decorate chi ancora non aveva avuto il coraggio di provare e non appena terminata la torta vi posterò le foto.

Ciao ciao alla prossima!! ;-)

8 commenti:

Vanessa Albertini ha detto...

Bravissima, è spiegato molto chiaramente!!! Usi pdz o pasta di gomma?

resy ha detto...

Ciao Vanessa, puoi utilizzare pdz o mmf, la pasta di gomma assolutamente no perchè indurisce, questi personaggi invece debbono rimanere morbidi perchè sono mangiati insieme alla torta!!! Alla prossima.

Rosa Forino ha detto...

grazie per il tutorial veramente ben fatto a presto

Unknown ha detto...

Ciao! Sei bravissima complimenti!!!!!!! Nuova followers! Se ti va passa da me! Potremmo seguiric a vicenda:
http://ilmondodilella88.blogspot.it/
anche se io non sono brava come te nel cake design!

resy ha detto...

Grazie Rosa e Marcella, ma io non seguo solo le cake design, sotto ad una bella torta ci deve essere anche una buona torta, altrimenti non vale!!!! :D

Mary.Emm ha detto...

waa sei bravissima!Il tuo blog è stupendo e molto utile !Io ti seguo,se ti va ricambia ^_^ Baci!

Unknown ha detto...

Concordo con te, la torta deve essere buona resy!!
nuova iscritta, se ti va di passare da me:

makeupposa.blogspot.com

vita ha detto...

cioa mi sono appena unita ai tuoi lettori complimenti sei bravissima e anche le spiegazioni sono ottime, devo fare un viso da mettere su una torta e non sapevo come fare ! passa anche tu ha trovarmi ciao vita

Posta un commento