giovedì 21 febbraio 2013

Torta de Viana del Portogallo





Alla ricerca di ricette del Portogallo per l'Abbecedario culinario europeo che è ospitato da Patrizia de "La melagranata" uno  dei dolci che più frequentemente viene citato come tipico è la torta de Viana.




Con il traduttore ho cercato il significato di questo nome ed ho scoperto che è semplicemente una città, Viana do Castelo, nella parte nord occidentale del paese, poco lontana dal confine con la Spagna. Si affaccia sull'oceano e sorge sulla riva destra dell'estuario del fiume Lima, a nord di Porto.






Immagini di Viana do Castelo  (da wikipedia)


Chiesa di Santa Luzia - Viana do Castelo  (foto wikipedia)
Il ponte Eiffel a Viana do Castelo progettato da Gustave Eiffel, architetto della Torre di Parigi   (foto  da camping.de)


Se invece ci spostiamo a sud di Porto possiamo rimanere incantati dalle case della Costa Nova do Prado ad Aveiro.
Sono i celebri "palheiros" dalle righe orizzontali o verticali, una volta case dei pescatori.


I "palheiros" della Costa Nova - Aveiro  (foto da wikipedia)


Cercando l'origine di questo dolce sono riuscita a sapere solo che sicuramente era opera delle suore di un monastero di Viana, ma ora è apprezzata in tutto il paese.
Quello di cui mi sono resa conto leggendo varie ricette di dolci è che i portoghesi nella loro pasticceria usano un numero spaventoso di uova.
Non uova intere, quasi sempre solo tuorli, ma che faranno con tutti gli albumi che gli restano?? Sembra che una volta li usassero per chiarificare il vino, ma ora che i processi di produzione enologica sono super-tecnologici, che fine faranno tutte le chiare d'uovo?? Potrebbero esportarli in Francia per i macarons!! ;-)
Tra le varie ricette di torta de viana ne ho cercata una che contenesse un numero ragionevole di tuorli d'uovo, senza essere costretta ad un aumento esponenziale del livello di colesterolo nel sangue e sono approdata a questa.

Ingredienti per il rotolo di pasta:(teglia da 22 x 30 cm)

4 uova grandi
stesso peso delle uova senza guscio in zucchero
110 gr di farina

per la crema:

metà di tutti gli ingredienti della crema per i pastèis de nata ma un cucchiaio in più di farina.

Cominciamo a preparare la pasta per il rotolo montando i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e bianco.
Allo stesso modo si montano gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. 
Si aggiunge ai 
tuorli montati la farina setacciata un cucchiaio alla volta alternandola ad un cucchiaio di albumi montati, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per continuare ad inglobare aria fino ad esaurire gli ingredienti.
Rivestiamo la teglia con carta da forno, versiamo l'impasto e facciamo cuocere per circa 20 minuti in forno già caldo a 160°.
Fate comunque la prova stecchino prima di spegnere il forno.





Appena estratto dalla teglia ancora caldo lo rigiriamo su un canovaccio inumidito e cosparso di zucchero, togliamo delicatamente la carta forno.......... 




poi arrotoliamo la pasta ben stretta con il canovaccio e la lasciamo freddare.



Per la crema procediamo come per quella dei pastèis de nata, aggiungiamo solo un cucchiaio in più di farina e dopo aver aggiunto i tuorli d'uovo rimettiamo sul fuoco fino a che la crema non si sarà addensata.



Una volta fredda farciamo la pasta biscotto e arrotoliamo nuovamente il rotolo nel canovaccio per farlo compattare. Riponiamo poi in frigo avvolto nella pellicola fino al momento di servirlo.



Prima di servirlo lo prendiamo dal frigo e lo cospargiamo di zucchero a velo, disegnandoci sopra il disegno a rombi caratteristico.



Pur non avendo nessuna bagna la pasta rimane morbida e con queste dosi, senza impiego massiccio di tuorli, il sapore è molto delicato. 
Visto che i portoghesi amano molto la pasticceria di dolci da rifare ce ne sono tanti, vedremo di farne altri. 
Per il momento vi lascio questa ricettina............alla prossima!  ;-)

6 commenti:

lucia ha detto...

Ciao Resy, grazie per questa ricetta e per il bel post sul Portogallo! ;)

Anima Paleo ha detto...

Ma sei sempre a sfornare...gnam che buono...è rimasta una fetta?? :)

resy ha detto...

@lucia grazie a te, per il post quando c'è da mostrare qualcosa di bello è facile!! Baci

Anima Paleo in casa sono abituati ad avere sempre qualcosa fatto in casa per colazione o merenda, infatti l'ultima fetta è finita poco fa!! ;-))
Baci anche a te

Roby ha detto...

Due estati fà ho potuto visitare il Portogallo...ci ritorno adesso con te insieme a questo delicatissimo dolce.Ti bacio

resy ha detto...

Roby io non conosco questo paese ma dalle notizie che pian piano sto leggendo deve essere stupendo, sono felice che tu abbia ripercorso un momento delle tue vacanze. Un bacione

Patrizia ha detto...

Resy, che buono!!! Mi piacciono moltissimi i rotoli dolci e questo deve essere davvero splendido!!

Posta un commento