giovedì 2 maggio 2013

Cupcakes alla vaniglia metodo Hummingbird per il compleanno di Giordana



Ad aprile è stato il compleanno di Giordana, compagna di classe ed amica della mia figlia più piccola, e come al solito mi sono sentita rivolgere la domanda che implica già una risposta affermativa:

- Mammina (diminutivo adulatorio), domani festeggiamo il compleanno di Giody, mi faresti qualche dolcino da portarle?!-

Rispondo:
- Certo, hai in mente dei gusti particolari e la decorazione per la  torta? -

- No mamma, non posso portare una torta con lo scooter, non ho più il bauletto, che dici di fare delle cupcakes? -

Mi rivolgo subito al blog di Lizzy  "le tortine" dove le  cupcakes sono la sua specialità e cerco una ricetta diversa da quelle che ho sempre realizzato.
Scopro un nuovo metodo che ha sperimentato ispirandosi alla celebre bakery londinese Hummingbird e decido di provarlo, Lizzy assicura che si sciolgono in bocca....... e le cupcakes di Lizzy non deludono mai!!
Ve lo riporto qui di seguito con il passo passo.

Ingredienti ( per 6 cupcakes grandi)


  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia
  • scorza grattugiata di un'arancia (facoltativa)


Per ottenere delle "cupcakes al cacao" basterà sostiuire a 30 gr di farina 30 gr di cacao amaro. In questo caso assaggiate l'impasto per capire se fosse necessario aggiungere un pochino di zucchero.

Si inizia accendendo il forno a 170°. Cominciamo quindi a preparare l'impasto lavorando in una ciotola con una forchetta il burro  a temperatura ambiente. 


                           


Unire quindi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e mescolare sempre con la forchetta finchè il composto risulta sabbioso.



Aggiungere metà del latte (60 ml) al composto sabbioso di burro, farina, lievito e zucchero mescolando appena l'indispensabile per unirli. Meno si lavora e più l'impasto risulterà morbido, spumoso e leggero.


In un'altra ciotola mescolare l'altra metà del latte con l'uovo e la vanillina.




Unire per ultimo il composto di uovo, metà latte e vanillina, mescolando sempre il minimo per unire il tutto.


Versare il composto riempiendo i pirottini per 3/4 versando in ognuno una manciata di gocce di cioccolato che voi infarinerete per non farli affondare, cosa che io ho dimenticato di fare. Mettetele a cuocere nel forno già caldo a 170° per 25 - 30 minuti, rimanendo piuttosto umide debbono cuocere un pò di più del normale, controllate comunque con lo stuzzicadenti. 



Ecco il loro interno morbido ed umido.  


Io ne ho realizzate due dosi.
Avrei voluto decorarle con del frosting ma con il trasporto in scooter si sarebbero tutte schiacciate.
Ho quindi optato per un pò di Nutella su cui ho fatto aderire dei coriandoli di zucchero, proprio come le Funfetti cupcakes che Lizzy dice vanno tanto di moda in America.
Per Giordana però ne ho voluto decorare uno con la pasta di zucchero.........con tanto di auguri e di coccinella portafortuna!!!!!


Alla prossima ricetta!!!!

Nessun commento:

Posta un commento