sabato 29 giugno 2013

Irish scones, per un afternoon tea tutto irlandese !





Con l'Abbecedario culinario della comunità europea abbiamo lasciato il Lussemburgo e siamo giunti in Irlanda, questa terra meravigliosa, misteriosa ed affascinante in cui ci accompagna Roberta del blog "The Dreaming Seed".




Una terra dove i folletti Leprechauns custodiscono una pentola piena d'oro alla base dell'arcobaleno può non essere magica??

Il pane ed i dolci hanno un ruolo importante nella tradizione culinaria irlandese ed ecco quindi che non potevo non provare i tipici irish scones, le focaccine di grano tenero ideali per accompagnare la prima colazione o, nella vera consuetudine irlandese, il tè del pomeriggio!!

Ingredienti ( per 11 scones da 5 cm di diametro)

  • 225 gr di farina OO
  • 2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
  • 60 gr di burro morbido
  • 60 gr di uvetta sultanina
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 114 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Accendere innanzitutto il forno a 190°.

In una ciotola setacciare la farina con il pizzico di sale. 



 Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti e con la punta delle dita formare delle briciole amalgamando il burro con la farina.



Aggiungere quindi lo zucchero e l'uvetta, formando un incavo nel centro dove verrà versato il latte.



Con la forchetta amalgamare il minimo indispensabile le polveri con il latte partendo dalle pareti della ciotola verso il centro.



Appena gli ingredienti sono grossolanamente amalgamati versare il composto sul piano leggermente infarinato e schiacciandolo con la mano delicatamente, per evitare che fuoriesca tutta l'aria dalla massa, ridurlo allo spessore di circa 2 cm, che poi taglierete con un coppapasta del diametro di 5 cm.



Posare gli scones sulla teglia coperta con carta da forno, spennellarli con del latte, introdurli quindi nel forno preriscaldato e farli cuocere a 190° prima 10 minuti, poi girare la teglia e farli cuocere altri 8-9 minuti.


Posarli su una gratella a freddare coperti con un canovaccio.



Sono ottimi aperti e farciti con burro e confettura, io ho usato quella di mirtilli, guarniti con un ciuffo di panna montata e qualche mirtillo della confettura.




Se non doveste gradire l'uvetta potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente o con frutta secca o frutti di bosco.

Prima di farcirli, se ormai fossero freddi, si consiglia di scaldarli un attimo, stesso procedimento se ne faceste una notevole quantità e voleste congelarli.

Sono morbidissimi e dicono siano ottimi anche nella versione salata farciti con olive, pomodori o formaggio.

Dimenticavo, se vi trovaste a passare per il "Powerscourt House & Gardens" di Dublino non perdetevi gli scones che servono nel bar-ristorante interno, sembra siano i migliori d'Irlanda!

Alla prossima!

4 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Tu ci vizi proprio con queste bontà! gli scones sono deliziosi, e ne ho mangiato in quantità nelle mie colazioni irlandesi. Adesso pregusto la Sicilia... un bacione a presto

resy ha detto...

Carla non li conoscevo ma anche io me ne sono innamorata! Buona Sicilia. Baci

resy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roberta ha detto...

Si, l?irlanda è magica, ed anche i tuoi scones lo sono!
Grazie per il contributo Resy, un bacio, anzi, kisses ;)

Posta un commento