martedì 23 luglio 2013

Gli Scottish shortbread cookies


Con l'Abbecedario culinario europeo siamo giunti nel Regno Unito proprio mentre i sudditi di Sua Maestà la Regina Elisabetta erano in trepidante attesa del royal baby di Kate e William, un maschietto nato ieri pomeriggio.

La ricetta che ho realizzato non sarà "reale" ma scommesso che avrà accompagnato molti tè a Buckingham Palace e si unisce alla raccolta di Alex nel suo sito "Food 4 thought".




Questi biscotti scozzesi, diffusissimi in tutto il Regno Unito con piccole varianti, sono semplici ma caratteristici per la loro friabilità,ottimi per accompagnare una tradizionale tazza di tè o una fumante cioccolata calda.

In perfetto stile inglese potrete utilizzare il salted butter, burro salato che conferisce loro un gusto particolare, ma se non riuscite a reperirlo potete aggiungere 2 grammi di sale al burro previsto nella ricetta.

Per ottenere dei perfetti shortbread cookies vale la regola di una parte di zucchero, 2 di burro e 3 di farina che può essere di frumento, di avena o contenere parte di farina di mandorle.

Io li ho realizzati nella forma rettangolare(shortbread fingers), ma potrete realizzarli anche nella classica forma rotonda (round shortbread).

Non stendete la pasta a meno di 1/2 cm di spessore, io questa volta li ho fatti di 2 cm spessore e sono perfetti.

Ingredienti: (per 20 shortbread fingers)

  • 125 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 4 gr di sale
  • 375 gr di farina di frumento ( o di avena) o 250 gr di farina di frumento miscelata con 125 gr di farina di mandorle
Nella planetaria miscelare zucchero, sale e farina con il burro freddo tagliato a tocchetti.
Quando l'impasto è omogeneo formarne un panetto da avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 1 ora.





Riprendere il panetto di frolla e sistemarlo in una teglia quadrata da 18 cm x 27 cm foderata di carta da forno, livellandolo e punzecchiandone la superficie con i rebbi di una forchetta.
Riporre nuovamente la teglia in frigorifero per altri 30 minuti coperta con pellicola  e quindi cuocere 30 minuti a 180°.
Gli shortbread debbono rimane chiari e non colorirsi.



Estrarre la teglia dal forno e con una rondella tagliapasta tagliare subito i biscotti, cospargendo la superficie con zucchero semolato misto a pochissima cannella in polvere.




Questa è la ricetta base, ma sembra che all'impasto si possano aggiungere gocce di cioccolato, scorza grattugiata di arancia, uva sultanina, ciliegie candite, albicocche secche, le spezie tipicamente natalizie, praticamente ne esistono tantissime varianti, a voi scegliere quella che più vi piace!!

Alla prossima ricetta!!   ;-)

2 commenti:

alex di 'food 4 thought' ha detto...

Li adoro! Anche se sono una botta di colesterolo per tutto il burro che contengono, li adoro. Una versione particolare la tua, visto che normalmente sono fatti con farina di riso e non di mais. e assolutamente senza farina di mandorle, ma sono certa siano cmq buonissimi :)

resy ha detto...

Alex mi sono affidata alle ricette che ho trovato in rete, ma ti assicuro che buoni lo sono di certo e vanno benissimo per mia figlia che ha l'intolleranza al latte!!

Posta un commento