lunedì 28 ottobre 2013

Estonian kringel - la corona di brioche



Con la carovana dell'Abbecedario culinario europeo abbiamo dovuto preparare nuovamente i bagagli ed abbiamo lasciato la vicina Slovenia per raggiungere più a nord l'Estonia, ospitati da Lynne nel suo blog "Cafe Lynnylu". 
Ogni volta dobbiamo lasciare un paese proprio quando cominciamo a scoprirlo ed amarlo, come in un viaggio reale, ma il bagaglio di conoscenze si fa un pò più pesante ed affrontiamo un nuovo paese consapevoli che anche lì ci sarà tanto da scoprire.




Comincia quindi la mia ricerca sulle prelibatezze estoni, in particolare sui dolci che ormai sapete essere una mia passione.
La cucina estone è fortemente influenzata da quella dei paesi circostanti ed è sostanzialmente semplice, legata al clima ed alle stagioni.
Tra i dolci tipici ho trovato questo dall'aspetto invitante, il kringel.

Il kringel estone è una sorta di brioche a forma di corona intrecciata che viene preparata per i compleanni ma anche per Natale e Pasqua.
Ho confrontato molte ricette, differiscono solo per il quantitativo del lievito di birra, sia fresco che disidratato, e sull'utilizzo di soli tuorli o uova intere.
Ma la vera differenza la fa il ripieno.
La classica kringel estone ha una farcitura a base di cannella, ma si possono utilizzare anche cardamomo, uva passa, mele, mirtilli e marzapane, cacao in polvere, crema al cacao e nocciole (come la Nutella), crema di formaggio dolce (forse la nostra ricotta) e vaniglia, ognuno può quindi scegliere il ripieno che preferisce o anche provarli tutti !! ;-)
Visto che in casa mia 2 figli su 3 non amano la cannella, questa prima volta ho deciso di farla con il cacao ma sicuramente debbo provare anche gli altri ripieni.

Ingredienti:

Per l'impasto

  • 300 gr di farina 00
  • 120 ml di latte tiepido
  • 40 gr di burro morbido
  • 40 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 4 gr di lievito di birra disidratato
  • un pizzico di sale
Per il ripieno
  • 100 gr di burro a pomata
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cannella in polvere (io  ho utilizzato 2 cucchiai di cacao in polvere zuccherato)
Cominciamo a preparare l'impasto. Facciamo sciogliere il lievito con 2 cucchiaini di zucchero e metà del latte tiepido.


Mescolare la farina setacciata con il sale ed aggiungerle al lievito sciolto nella planetaria, aggiungere i restanti zucchero e lievito e l'uovo intero leggermente battuto.



Avviare la planetaria a velocità media e quando il composto comincia a compattarsi aggiungere il burro un fiocchetto per volta.


Far lavorare l'impasto per 10 minuti nella planetaria munita di gancio, quindi raccoglierlo, lavorarlo con pochissima altra farina sulla spianatoia, formarne una palla che metteremo a lievitare coperto con pellicola in luogo tiepido per circa 2 ore fino a raddoppiare il volume.



Nel frattempo lavorare il burro a pomata con lo zucchero e la cannella (o il cacao) che serviranno per ripieno.

Una volta che avrà lievitato stendere l'impasto con il mattarello in un rettangolo di 5 mm di spessore.


Spalmarci il ripieno lasciando un centimetro libero tutto intorno al perimetro e conservare pochissimo ripieno.


Arrotolare strettamente l'impasto dal lato più lungo formando un rotolo.



Tagliare con un coltello per il lungo il rotolo lasciandone un'estremità intera.


Attorcigliare quindi tra loro le due parti in cui abbiamo diviso il rotolo facendo rimanere verso l'esterno la parte aperta.
Chiudere la treccia a forma di corona.
Spennellarci sopra il poco ripieno che avevamo lasciato da parte.


Posare la corona su un foglio di carta da forno e coprirla con una capiente ciotola per farla nuovamente lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 30 - 40 minuti).


Una volta raddoppiata spostare la corona con la carta da forno su una teglia e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Una volta fredda cospargere con zucchero a velo.



La lievitazione è perfetta, come potete vedere dall'alveolatura, e la brioche risulta leggera e digeribilissima (ve lo assicuro io che non tollero i prodotti dolci lievitati se contengono troppo lievito).
C'è solo da sbizzarrirsi con i vari ripieni.
E' ottima per la colazione, unico inconveniente è che finisce al volo!! ;-)
Ciao! 

2 commenti:

Lynne Daley ha detto...

Another lovely kringle! thanks!

resy ha detto...

Thanks Lynne!! <3

Posta un commento