Dolci spagnoli da aggiungere alle ricette che raccoglie Francesca del blog "Burro e zucchero" per l'Abbecedario culinario europeo ce ne sono veramente tanti.
Molti sono ricchissimi di uova (come in Portogallo)e spesso traggono origine dall'influenza araba.
Debbo confessarvi che le foto ed il nome di questi pasticcini mi hanno invogliata subito a prepararli.
Miguelitos de La Roda, quale sarà l'origine di questo nome??
La spiegazione è di una semplicità disarmante, come semplici ma squisiti sono i pasticcini.
Ad inventarli nel 1960 è stato il pasticcere Manuel Blanco López, nato a La Roda, una cittadina a circa 60 km da Albacete nella regione di Castilla - La Mancha, ed il primo ad assaggiarli ed a rimanerne entusiasta fu il suo amico Miguel.
Da qui quindi il nome "Miguelitos" ormai inscindibile dal nome della città di La Roda, che con i suoi bares de carretera invita i viaggiatori a lasciare l'autostrada che da Alicante o Murcia porta a Madrid per fermarsi a fare colazione o ad acquistare una scatola di questi pasticcini. In genere sono venduti in scatole da 12, un invito a condividere con amici queste dolcezze.
Dalla piccola realtà di La Roda i Miguelitos si sono diffusi in tutta la Spagna ed anche all'estero, tanto che l'Associazione dei produttori di Miguelitos di La Roda hanno avviato la richiesta del marchio IGP per il loro prodotto.
Calle Pedro Carrasco di La Roda (foto wikipedia di Espanish AlB) |
Cattedrale di Cuenca (foto da wikipedia di Alvarosevilladesign) |
Panorama di Toledo (foto wikipedia di Diliff) |
Plaza Mayor di Albacete (foto wikipedia di Valdoria) |
2 commenti:
Ancora una fantastica ricetta Resy! è bellissima la ricerca che hai fatto su questa ricetta, è sempre molto interessante scoprire l'origine di una ricetta, oltre che a mangiarsela! questa è veramente golosa, da provare al più presto! un bacione e grazie grazie ancora!
Grazie Francy, un bacione a te
Posta un commento