giovedì 28 agosto 2014

Una crostata con crema e frutta da mangiare in compagnia


Giuro che questo è l'ultimo post che parla delle vacanze in Umbria fino alle prossime.......ma anche di un dolce mangiato in compagnia.
Per la prima volta siamo stati soli soletti mio marito ed io per ben 10 giorni, solo gli ultimi 4 giorni ci ha raggiunti la più piccola dei figli.
Beh proprio soli soletti no, per la prima volta abbiamo portato fuori Muffin, il gattino che ci hanno regalato pochi giorni dopo che il nostro adorato Simba ci aveva lasciati.
Per lui, abituato in appartamento, è stata una ventata di libertà che gli abbiamo fatto conquistare poco alla volta per essere sicuri che ritrovasse la strada di casa se si fosse allontanato.


Ecco Muffin su un muretto che osserva un suo nuovo amico felino.
Quest'anno in alcune zone del nostro paese l'estate non è veramente mai arrivata ma le piogge insistenti che ci hanno flagellato dall'inverno fino ad oggi hanno almeno contribuito a far innalzare il Lago Trasimeno raggiungendo finalmente lo zero idrometrico, mentre negli anni passati ne era stato molto al di sotto.  
E' stato bello passeggiare lungo il lago sentendone il profumo e vedere i gabbiani appollaiati sulla barriera vicino al molo, anatre e germani reali nuotare in fila, folaghe, garzette, aironi e cormorani.


Gabbiani al sole sulla barriera vicino al molo di Castiglione


Germani reali


La candida fortezza medievale Rocca del Leone di Castiglione del lago che domina il Lago Trasimeno

Vista sul lago da Castiglione

Per fortuna non ci siamo imbattuti, come altre volte, in istrici feriti per attraversare la strada e non abbiamo avuto modo nemmeno di vedere le nutrie che a me sono simpatiche ma ai contadini del posto un pò meno per i danni alle coltivazioni.
Nel centro di Castiglione come sempre una marea di turisti oltre ad ammirare il panorama e le bellezze architettoniche erano in cerca di specialità gastronomiche del posto e di souvenir tipici.




A rendere speciale questa nostra vacanza il matrimonio di una nipote di mio marito nella splendida "Sala delle Investiture" del Palazzo Ducale della Corgna ora sede del Comune di Castiglione....





....ed il rinfresco nella splendida cornice di un Relais che occupa un antico borgo monastico del XII secolo a Petrignano del Lago, a due passi dalla Toscana con una splendida vista sul lago Trasimeno e prelibatezze della cucina tosco-umbra. 






Per un pranzo con i cugini volevo fare un dolce che non richiedesse particolari attrezzature che non ho ed ho pensato ad una fresca crostata alla crema con frutta. Avendo trovato al supermercato degli splendidi ribes e mirtilli freschi ho deciso di utilizzarli insieme a pesche ed ananas sciroppata.
Voi naturalmente potrete utilizzare solo frutti di bosco se avrete la fortuna di trovare anche lamponi, more e fragoline.
Per la base ho seguito la ricetta della frolla che faccio  da anni e che è veramente perfetta e finalmente colgo l'occasione per postarvela.  

Ingredienti: (per una teglia rettangolare da 21 x 25 cm)

Per la base di frolla

  • 350 gr di farina 00
  • 2 tuorli ed 1 uovo intero
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la crema
  • 250 ml di latte 
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero 
  • aroma di vaniglia
Per la frolla ho mescolato la farina con il lievito, ne ho fatta una fontana sul piano di lavoro ed al centro ho messo il burro a pezzetti a cui ho fatto amalgamare la farina lavorando con i polpastrelli delle dita per ricavarne delle briciole.
Riformata la fontana ho messo nel centro lo zucchero, i tuorli e l'uovo intero, la scorza grattugiata di limone ed ho fatto amalgamare il tutto prima con una forchetta e poi lavorando il minimo con le mani. Avvolta nella pellicola ho fatto riposare la frolla in frigorifero per almeno 30 minuti.



Nel frattempo ho preparato la crema amalgamando in una casseruola lo zucchero, la farina e l'aroma di vaniglia all'uovo. Con una frusta aggiungere il latte fatto scaldare e rimettere sul fuoco a fiamma moderata girando sempre con la frusta fino a raggiungere la giusta densità.
Togliere dal fuoco e lasciar freddare.



Ripresa la frolla l'ho stesa con il mattarello a misura perché coprisse il fondo della teglia (foderata di carta da forno) e rigirasse anche per 2 cm sui laterali. L'ho bucherellata con i rebbi della forchetta e fatta cuocere in bianco per 20 minuti a 180°, quindi l'ho fatta freddare.



Una volta fredda la base l'ho farcita con la crema e decorata con la frutta su cui ho versato dello zucchero di canna anziché il solito zucchero a velo o la gelatina per dare una nota di croccante.



Anche se le foto fatte col cellulare non sono granché (la scheda della macchina fotografica era impazzita) era veramente squisita, un dolce semplice che incontra sempre il favore di chi lo mangia e che non stanca mai!!  


Nessun commento:

Posta un commento