sabato 20 febbraio 2016

Principessa Sofia cake per Giorgia, una principessina di 3 anni


Era da tanto che non avevo più il piacere di sentire la cucina inondata di profumo di zucchero a velo, quel piacevole profumo che si sprigiona quando si prepara la pasta di zucchero.
Un profumo che sa di buono, di festa, di gioia!
Era tantissimo infatti che non preparavo più torte decorate, ogni volta tanto lavoro che spesso non era nemmeno apprezzato. Però mi mancava poter dar sfogo all'inventiva e creare qualcosa di buono ed anche bello. Tante amiche che con me hanno mosso i primi passi nella creazione di queste torte hanno attraversato un periodo in cui si sono chieste se valesse la pena sacrificare tante ore per creare qualcosa che poi non sempre veniva apprezzato, ma quando c'è la passione è difficile appendere definitivamente al chiodo sac à poche, beccucci, setaccio, mattarello, attrezzini vari, stampi ad espulsione.
Così alla richiesta della mamma di una bellissima principessina che avrebbe compiuto 3 anni (la stessa per la quale avevo creato questa torta), nonché nipotina della mia più cara amica, ho subito accettato di farle la torta con la sua Principessa preferita, Sofia!! Confesso che non la conoscevo (sono rimasta alle ultime principesse Disney che vedeva la mia figlia più piccola e che ormai ha 21 anni) ma mi sono documentata ed il soggetto è veramente incantevole.
Anziché realizzarla in 3D però questa volta ho voluto dipingerla su una cialda in pasta di zucchero, utilizzando la royal icing per alcuni dettagli come la coroncina.



Mi sono divertita tantissimo nel realizzarla usando come base un'eccellente alternativa al solito pan di spagna da 24 cm, farcita con crema pasticcera arricchita di gocce di cioccolato, bagnata con del semplice latte zuccherato ed aromatizzato alla vaniglia.
Ganache al cioccolato bianco per stuccare la torta prima di rivestirla di mmf e decorazioni in pdz,il risultato è stato una torta delicata e principesca!! 



Che sia l'inizio di una nuova stagione di torte decorate? Chissà!!
Giorgia è stata felice per la sua torta...cosa volere di più ?!


Ancora tanti auguri Principessina Giorgia!!  =^-^=

3 commenti:

Roberta ha detto...

magnifica !!!!!!!!!!spettacolare!!!!!

Gio' e Sandry ha detto...

CHE bello vedere che non hai perso la passione!, la torta è molto bella e poi hai reso felice una bimba, anzi una principessa. Tanti auguri alla piccola e un abbraccio a te
Gio'

resy ha detto...

Ma grazie carissime!! La passione c'è sempre, gli impegni sono sempre tanti ma in occasioni speciali mi sporco con piacere le mani di zucchero a velo. Un abbraccio a voi!!

Posta un commento