lunedì 5 settembre 2016

Crostata con crema pasticcera e fichi freschi



Anche quest'anno abbiamo trascorso qualche settimana in Umbria sul lago Trasimeno dove gli ulivi ed alcuni campi di girasoli ancora in fiore rendono i paesaggi veramente suggestivi.


Rientrando da Perugia verso il lago Trasimeno un attimo di distrazione ed abbiamo saltato la prima uscita per Magione. Uscendo alla successiva ci siamo ritrovati a San Feliciano da cui tanti anni fa prendemmo il traghetto per l'isola Polvese.
Siamo capitati lì al tramonto ed il cartello stradale che indica il paese come "San Feliciano il paese dei tramonti" già preannuncia lo spettacolo che si può ammirare.
Seguendo la strada che costeggia il lago tra San Feliciano e Monte del Lago ci siamo poi imbattuti nelle rovine del Castello di Zocco, un antico borgo circondato da mura con torri difensive e per andarlo a vedere da vicino di fianco al vecchio cancello ci siamo trovati di fronte ad un enorme fico, lì sul ciglio della stradina sterrata completamente abbandonato. Non ho resistito e ci siamo fermati per raccogliere quelli maturi ed a portata di braccia.
Adoro i fichi, sia mangiati da soli che con della pizza bianca appena sfornata e del prosciutto crudo, un pasto da re. 
Alcuni li abbiamo mangiati la mattina seguente prima di ripartire per Roma ed il resto li ho riportati a casa.
Non erano sufficienti per farne della confettura, ma una torta guarnita con questi meravigliosi frutti ci sarebbe venuta sicuramente. E così ho pensato di abbinare la splendida frolla di Luca Montersino ad una delicata crema pasticcera,  guarnendo il tutto con i fichi talmente dolci e saporiti che ho voluto lasciarli in purezza, senza caramellarli o laccarli con della gelatina, così al naturale, semplicemente squisiti.



Ingredienti: (per una tortiera da 22 o 24 cm di diametro)

Per la frolla di Luca Montersino

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di tuorli
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • i semi di mezza bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera
  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 120 gr di zucchero (circa 4 cucchiai colmi)
  • 30 gr di amido di mais 
  • i semi di mezza bacca di vaniglia o una buccia di limone

Per guarnire
  • 10 fichi freschi e maturi di medie dimensioni

Iniziate a preparare la frolla questa volta con il metodo classico anziché con quello della sabbiatura.

Potete lavorare la frolla a mano o in planetaria.

Mescolate insieme lo zucchero a velo con il burro, aggiungete quindi i tuorli pochi alla volta affinché vengano assorbiti dal composto di burro e zucchero. Quindi unite la scorza grattugiata di limone, i semi di mezza bacca di vaniglia e la farina. Lavorate giusto il tempo che si formi un composto piuttosto compatto, avvolgete l'impasto con la pellicola appiattendolo e fatelo riposare in frigorifero per 3-4 ore. Con questo sistema la frolla risulterà più compatta, ideale per rivestire la teglia senza rompersi.

Mentre la frolla riposa in frigorifero vi preparate la crema pasticcera come solito. Una volta pronta versatela in un recipiente basso e largo affinché si raffreddi prima e copritela con della pellicola a contatto perché non formi la pellicina in superficie.

Quando la frolla si è riposata stendetela e rivestiteci una teglia imburrata ed infarinata. Con i rebbi della forchetta punzecchiatela tutta, quindi adagiateci sopra un foglio di carta da forno e dei fagioli secchi per cuocerla in bianco in forno preriscaldato a 180°C, dopodiché togliete i fagioli e la carta forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Una volta che la base di frolla si darà freddata potete estrarla dalla teglia, versateci quindi la crema pasticcera livellandola con una spatola e guarnite con i fichi lavati asciugati e tagliati a spicchi. 


Se i vostri fichi non fossero sufficientemente dolci potete caramellarli in padella con una noce di burro e qualche cucchiaio di zucchero.

Alla prossima ricetta!! =^-^=

Nessun commento:

Posta un commento