venerdì 23 novembre 2018

Bavarese di riso al caffè per il Menù Lib(e)ro


Con il Menù Lib(e)ro questa volta ci troviamo ad affrontare i "dolci al cucchiaio ed i gelati", con la sola esclusione dei semifreddi che tratteremo più avanti insieme alle torte.
Fino al 6 dicembre prossimo ci ospiterà la chef Haalo nel suo blog
"Cook (almost) Anything" ed a lei potrete lasciare il link delle vostre ricette.



Questa volta il libro da cui ho tratto la ricetta è "il Manuale dei Dolci - la Cucina Italiana" e la ricetta è il "bavarese di riso al caffè".



Il bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese che nasce intorno al 1800 ispirato alla omonima bevanda tedesca (la bavarese al femminile) a base di tè, latte e liquore.
La ricetta base del bavarese prevede crema inglese, gelatina e panna semi-montata. 

Nella ricetta che ho realizzato non sono previsti i tuorli d'uovo, sostituiti dal riso, ed arricchita da uva sultanina, rum e caffè in polvere. 




Ingredienti: (per 6 persone)

Per il bavarese 

  • 1/2 lt di latte
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di riso arborio o carnaroli
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 3 fogli di gelatina
  • 50 gr di uva sultanina
  • 50 gr di rum
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di caffè in polvere
  • 200 gr di crema di latte (ovvero panna da montare)
Per guarnire
  • biscottini secchi (io ho usato degli amaretti)
  • chicchi di caffè

Iniziate lavando l'uva sultanina, asciugandola e poi mettendola a macerare nel rum.
Nel frattempo mettete il latte in una casseruola con il sale e quando sta per giungere a bollore versateci il riso ed a fuoco basso lasciatelo cuocere fino a che non avrà assorbito tutto il latte avendo cura di mescolarlo spesso.
Nel frattempo avrete messo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti.
Quando il riso sarà pronto, fuori dal fuoco aggiungeteci i fogli di gelatina ben strizzati, l'uva sultanina rinvenuta con tutto il rum, lo zucchero, la vanillina e la polvere di caffè, mescolando accuratamente dopo l'aggiunta di ogni ingrediente.



Prendete ora la crema di latte ben fredda di frigorifero e con le fruste elettriche montatela fino ad averla semi-montata, cioè non completamente ferma.
Aggiungetela al composto di latte e riso ormai freddo girando dal basso verso l'alto delicatamente.



Prendete uno stampo da budino con parete scannellata e foro centrale della capacità di 1 litro e mezzo, versateci il composto battendolo leggermente sul piano di lavoro con sotto un panno perché si compatti bene.



Io per non aver problemi nell'estrarre il bavarese ho rivestito tutto lo stampo con della pellicola facendola ben aderire a tutte le pareti, foro compreso.
Mettete lo stampo in freezer per 1 ora e mezza, quindi capovolgetelo su un piatto e decoratelo con i chicci di caffè.
Tenetelo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Gli amaretti invece aggiungeteli solo al momento di presentarlo perché restino croccanti.

Io per renderlo più colorito prima di servirlo ho spolverato ogni fetta con del cacao amaro in polvere, ma volendo potete anche accompagnarla con della salsa al cioccolato.

Vi assicuro che è assolutamente delizioso.
Alla prossima ricetta! =^-^=

1 commento:

Haalo ha detto...

ho il mio cucchiaio pronto - delizioso!

Posta un commento