lunedì 23 gennaio 2023

Canistrelli all'anice della Corsica (Francia) - A di Anice



Una delle spezie che amo particolarmente è l'anice, fin da quando ero piccola tra le caramelle quelle all'anice sono le mie preferite.

I semi d'anice sono ricchi di proprietà benefiche conosciute fin dall'antichità da egizi, greci e romani.

L'anice assunta in tisane ed infusi o come estratto aiuta la digestione, combatte la stitichezza, il gonfiore intestinale, stimola le secrezioni  ghiandolari, ha proprietà espettoranti ed antiflogistiche per le vie respiratorie, è un blando sedativo contro ansia ed insonnia.

Ho scovato una ricetta di biscotti all'anice tipici della Corsica per l'ABC - un mondo d'ingredienti,i canistrelli, da non confondere con i canestrelli piemontesi e liguri. Sono semplicissimi, pochi ingredienti per dei biscotti che hanno un solo difetto, uno tira l'altro.

 





Ingredienti: (per circa una cinquantina di biscotti)

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato + q.b. per ricoprirci i biscotti
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 70 gr di vino bianco 
  • 13 gr di semi di anice 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci 
  • un pizzico di sale 
In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale ed i semi d'anice. Al centro di tutti gli ingredienti secchi versate il vino e l'olio di girasole, iniziate a mescolare con una forchetta, quindi proseguire sulla spianatoia.
Quando avrete un bel panetto compatto stendetelo ad 1 cm di spessore, ricavatene delle strisce da 2 cm che taglierete a rombi.
Rotolate delicatamente i biscotti nello zucchero semolato, adagiateli su una placca foderata di carta da forno leggermente distanziati tra loro (cresceranno un po' con la cottura), cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Non dovranno colorirsi.

Se volete rendere più intenso il profumo di anice potete aggiungere tra gli ingredienti anche 1 cucchiaio di liquore all'anice. 

Conservateli in una scatola di metallo.

Sono ottimi da soli o in accompagnamento ad un tè, un caffè o una tazza di cioccolata calda.   


Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti

 

1 commento:

elena ha detto...

Quanto mi piace l'anice!!!! Mi sa che questi biscottini sono come le ciliegie, uno tira l'altro! devono essere deliziosi!

Posta un commento