martedì 17 gennaio 2023

Gelo d'arancia (Sicilia - Italia) - A di Arancia

 


Innanzitutto buon 2023 a tutti!

Da più di un anno non postavo nuove ricette su queste pagine e ci voleva la banda di "amiche + uno" dell'ABC, capitanata da Aiuolik per trascinarmi in una nuova avventura che ci porterà alla ricerca di pietanze di tutto il mondo partendo da ingredienti che dovranno essere protagonisti principali delle varie preparazioni. In pratica un mix delle avventure gastronomiche che ci hanno già visti viaggiatori virtuali in l'Italia e nel resto del mondo.



Dovremo scegliere gli ingredienti in ordine alfabetico, quell'ingrediente deve essere uno dei principali per la ricetta scelta, per ogni lettera potremo postare tutte le ricette che vorremo scegliendo ingredienti diversi, ma dovranno essere tipiche di paesi diversi (per esempio non ci potranno essere due ricette francesi) e per ogni ingrediente non si potranno postare altre ricette utilizzando il suo nome in lingue diverse (se come ingrediente con M postiamo una ricetta con le "mele" non potremo per la P postare ricette che prevedono "pommes" che in francese sono le mele).

Dopo la ricetta troverete le istruzioni ed il calendario degli ingredienti per unirvi al nostro gruppo. 

Ogni ricetta non deve essere stata già pubblicata.


Quindi allacciamo le cinture e dal 15/01/2023 partiamo con la lettera A.

Come primo ingrediente con la A ho scelto l'ARANCIA, un frutto invernale originario di Cina e Giappone ma che nel bacino del Mediterraneo ha trovato condizioni ottimali.

Ricca di vitamine, in particolare la C, e di sali minerali, come gli altri  agrumi è una preziosa alleata per il sistema immunitario e per la nostra salute in genere. 

Non potevo riprendere questa nuova avventura se non con un dolce e questa volta sono andata nella splendida Sicilia per un dolce al cucchiaio che, visto le feste appena passate, è anche fresco e leggero, ideale per concludere un pranzo senza appesantirsi.

Sto parlando del GELO D'ARANCIA, una delle versioni invernali di questo dolce al cucchiaio tanto amato dai siciliani. Il suo colore meraviglioso e brillante varierà in base alle arance scelte, dal giallo brillante al rosso, e la quantità di zucchero che utilizzerete potrà variare in base al grado zuccherino che avranno le arance utilizzate.


GELO D'ARANCIA ( Sicilia - Italia)

Ingredienti:

  • 1000 ml di succo d'arancia filtrato
  • 200 gr di zucchero semolato (quantità variabile secondo la dolcezza delle arance usate)
  • 100 gr di amido di mais (maizena)
Per guarnire a piacere:
  • arancia candita
  • granella di pistacchio
  • gocce di cioccolato
  • cannella
Dopo aver spremuto le arance (se volete potete anche aggiungere un po' di succo di limone) filtrate il succo con un passino, assaggiatelo per verificare il grado zuccherino della frutta e per capire se la quantità di zucchero da aggiungere è quella giusta. 

Versatelo in una casseruola dal fondo spesso dove avrete mescolato amido di mais e zucchero utilizzando una frusta. 

Quando le polveri si saranno completamente sciolte nel succo ponete sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando portate ad ebollizione fino a che il preparato non velerà il cucchiaio di legno.

Versate in uno stampo unico o in stampi monodose precedentemente bagnati perché il gelo si stacchi con facilità.

Quando il gelo sarà diventato tiepido ponete in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.

Al momento di servire capovolgete il gelo su un piattino e decorate a vostro piacere. Io ho utilizzato scorza d'arancia candita da me. squisita, e granella di pistacchio. Voi potrete utilizzare anche gocce di cioccolato, cannella in polvere, scaglie di mandorle a vostro piacimento.

Qui le regole ed il calendario per partecipare all'ABC - un mondo d'ingredienti.





Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti

Nessun commento:

Posta un commento