giovedì 10 agosto 2023

Qwırılğan baklajan - melanzane fritte (Kirghizistan) - M di Melanzane



In questo momento da noi le melanzane sono nella loro piena stagionalità e quindi per il gruppo "ABC - un mondo d'ingredienti" non potevo non realizzare un piatto con questo fantastico ortaggio. Ricette del nostro paese a base di melanzane ne abbiamo tantissime, la sfida era trovarne una di un paese straniero che ancora non fosse stato raggiunto dalla nostra carovana. 


Come Sherlock Holmes mi sono messa alla ricerca sul web fino a che non ho trovato un piatto del Kirghizistan che oltre ad avere un nome simpatico (lingue di suocera) nella sua realizzazione ricorda casualmente i nostri sapori, semplici ma gustosi. In inglese è chiamata "insalata di melanzane", ma dell'insalata non ha nulla.

Il Kirghizistan è nell'Asia Centrale, lungo l'antica Via della Seta che veniva percorsa dalle carovane per lo scambio di merci tra Cina e paesi del Mediterraneo. Senza alcuno sbocco sul mare confina con Kazakistan, Cina, Tagikistan e Uzbekistan. È un paese montuoso dai paesaggi spettacolari e quindi immaginiamoci in una yurta,la tipica tenda nomade, davanti ad un tipico pasto kirghiso dalle caratteristiche russe ed asiatiche iniziando da questo antipasto a base di melanzane.



Ingredienti: (per 2 - 4 persone) 

  • 1 bella melanzana 
  • 1 pomodoro rosso grande o diversi più piccoli
  • 1 uovo 
  • Sale q.b.
  • Maionese arricchita con mezzo spicchio d'aglio schiacciato (loro con l'aglio abbondano ma io mi sono limitata)
  • Olio di semi di girasole per friggere

Tagliate la melanzana a fette tonde o per il lungo secondo il tipo di melanzana. Mettetele a bagno in acqua salata per far perdere l'amaro, quindi strizzatele, asciugatele, passatele nell'uovo battuto con un pizzico di sale e friggetele in olio caldo fino a doratura. 
Ponetele a scolare su carta assorbente. 

Per chi è attento alla dieta nessuno vieta di grigliare le melanzane anziché friggerle, ma non sarebbe più la ricetta kirghisa! 😉

Spalmate un velo di maionese all'aglio su due fette di melanzana e chiudeteci una fetta di pomodoro. Se volete utilizzare una sola fetta di melanzana cospargetela di maionese, farcite con mezza fetta di pomodoro e richiudete. Le lingue di suocera sono pronte, potete anche mangiarle fredde come antipasto. 


Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti

Nessun commento:

Posta un commento