domenica 11 settembre 2011

Fashion cake: Chanel bag per Diana



La mia prima orchidea in pdz (la prossima volta proverò con la gum paste) dipinta con colori in gel diluiti e colori in polvere!!!



La spilla con logo Chanel l'ho copiata da un originale visto sul web e l'ho realizzata con pdz, perline argentate e colorante argento.





Ecco la mia ultima fatica per il compleanno di ieri di un'amica dei miei figli.
Già da luglio Diana mi aveva chiesto una torta simile ad una che aveva visto sul web con borsa Chanel che la faceva impazzire, così mi sono cimentata nella mia seconda borsa e nella primissima orchidea Cymbidium di cui però sono veramente orgogliosa!!

Ancora fa molto caldo e lavorare la pasta di zucchero o il MMF è veramente difficile, vado avanti con il ventilatore a pale sul soffitto della cucina per evitare che la temperatura diventi insostenibile.

La borsa Chanel è realizzata con la mia chocolate mud cake modellata, ricoperta di gelatina di albicocche a ricordare vagamente il sapore della Sacher e quindi rivestita di MMF e posizionata su un piccolo vassoio. Anche se piccola la sola borsa pesava circa 800 gr.
La base della torta invece è un pan di spagna realizzato con:
10 uova grandi, 300 gr di zucchero, 150 gr di farina 00, 150 gr di farina di mais e 2 bustine di vanillina.
L'ho cotto in una teglia da 30 cm di diametro, un mostro di altezza e sofficità!!!!
Bagna con Baileys diluito con latte, farcitura con crema pasticcera e crema al latte senza uova con aggiunta di 100 gr di cioccolato fondente. Entrambe le creme sono state alleggerite con panna montata senza zucchero.
Ho montato la base farcita in cerchio apribile e lasciata in freezer per tutta la notte per sopportare tranquillamente la festa all'aperto, oggi qui ci sono 32° all'ombra.
L'ho quindi coperta con una ganache di cioccolato bianco (400 gr di cioccolato bianco sciolto in 200 gr di panna calda e lasciata freddare a temperatura ambiente). L'ho poi rivestita di MMF e per evitare che trasudasse (visto che la torta all'interno era ancora congelata) l'ho fatta asciugare sotto il ventilatore a pale che andava a tutta birra (insegnamento del Boss delle torte!!! ;-))!!
Peso totale Kg 5,300!!
La festeggiata è rimasta a bocca aperta, non si aspettava una torta così ricca, e mi ha confessato che l'avrebbe tagliata a malincuore!!
A voi è piaciuta???
Grazie per l'attenzione ed al prossimo post!!
Buona domenica a tutti!!

2 commenti:

retete- ina ha detto...

bravissima,sei,elegant

Gio' e Sandry ha detto...

è bellissima, la borsa, i dettagli, l'orchidea..sono stupendi. Hai usato anche dei colori delicati che l'hanno resa elegante
un abbraccio

Posta un commento