domenica 10 giugno 2012

Crostata al cioccolato profumato alle 4 spezie




Da tanti anni questa ricetta trovata sul mensile "Cucina moderna" era appuntata sul mio quaderno con l'indicazione "ricetta interessante", ma chissà per quale strano motivo non avevo ancora provato a realizzarla.

Oggi mi sono finalmente decisa, forse perché con l'arrivo del caldo andranno sicuramente per la maggiore le torte gelato ed i semifreddi e quindi prima di cedere alla freschezza della frutta concediamoci ancora il gusto voluttuoso della cioccolata, questa volta addirittura profumata alle 4 spezie che nello specifico sono un mix di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e pepe.

Ingredienti: (per una teglia da 24 cm, meglio ancora se un poco più piccola)

Per la frolla

200 gr di farina
75 gr di burro
75 gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vaniglina
2 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato

3 decilitri di panna fresca
250 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero
un grosso pizzico di "4 spezie" macinate

Per guarnire

panna montata leggermente zuccherata



Mettete nel mixer il burro morbido tagliato a tocchetti insieme allo zucchero, alla vaniglina ed ai tuorli..........



.................fino a ridurre tutto come una crema.



Aggiungete quindi la farina con i 2 cucchiai di acqua fredda .....................



................e fate funzionare ancora il mixer fino a quando non si formerà una palla che si staccherà dalle pareti.



Avvolgete quindi la frolla nella pellicola e fatela riposare in frigorifero almeno mezz'ora.



Versare ora la panna in una casseruola con il pizzico di 4 spezie e portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco e lasciate riposare per 15 minuti per dar modo alle spezie di profumarla.



Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme allo zucchero...................



..............aggiungeteci la panna profumata con le spezie amalgamando bene il tutto, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.



Stendete la frolla che avrete fatto riposare in frigorifero, stendetela ad uno spessore di 3 - 4 millimetri, rivestiteci la teglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.



Posateci sopra un disco di carta da forno e dei fagioli secchi di modo che durante la cottura (che si chiama "in bianco") non si deformi e fatela cuocere a 180° per 15 minuti, quindi togliete la carta ed i fagioli e fate cuocere per altri 15 minuti il guscio di frolla.



Una volta freddo ponete il guscio di frolla sul piatto da portata.



Prima che la crema al cioccolato si rapprenda lavoratela alcuni minuti con le fruste elettriche per renderla più soffice e darle volume e consistenza.



Versate quindi la crema al cioccolato nel guscio di frolla e lasciate riposare la crostata a temperatura ambiente per almeno 2 ore, quindi decorate a piacere con la panna montata.



Questo è l'interno, con il suo strato di crema al cioccolato morbidissima e profumata alle spezie che vi conquisterà!! ;-) Alla prossima!

2 commenti:

Rosa Forino ha detto...

ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

resy ha detto...

Ti ringrazio, ho subito contraccambiato la tua visita!! ;-)

Posta un commento