Questo piccolo scrigno di crema pasticcera è un altro dolce tipico danese semplice ma veramente gustoso e si unisce alle ricette raccolte per la Danimarca da Leonilde nel suo blog "Le affinità elettive" per l'Abbecedario culinario europeo.
Ingredienti: (per 9 crostatine)
Per la pasta frolla
- 150 grammi di burro freddo
- 250 grammi di farina
- 60 grammi di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaio di acqua fredda
Per il ripieno di crema pasticcera
- 2,5 dl di latte
- semi di 1/2 baccello di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaio di amido di mais
Per guarnire
- zucchero a velo
- riduzione di confettura di ciliegie
Preparare la crema pasticcera mescolando in una casseruola tuorli, zucchero, semi di vaniglia ed amido di mais su cui versare il latte portato ad ebollizione e rimettere tutto sul fuoco a fiamma bassa fino a che la crema non raggiunge la giusta densità. Togliere dal fuoco e coprire la crema con della pellicola direttamente a contatto lasciandola stiepidire.
Passare quindi a preparare la pasta frolla.
Mettere nel mixer la farina ed il burro freddo a pezzetti e azionare a tratti fino a che non si formano le briciole.
Aggiungere ora lo zucchero, i tuorli ed il cucchiaio d'acqua. Azionare il mixer fino a che non si comincia ad amalgamare l'impasto.
A questo punto finire di lavorare a mano e quando l'impasto è compatto e liscio schiacciarlo ed avvolgerlo nella pellicola per farlo riposare 30 minuti in frigorifero.
Trascorsi i 30 minuti stendere la frolla sul piano infarinato a 3 mm di spessore, con un cutter per biscotti da 10 cm di diametro tagliare dei dischi di pasta con cui rivestire gli stampini in silicone da cupcakes e versare all'interno la crema pasticcera, poi con un cutter del diametro dello stampino tagliare altre dischi con cui chiudere la crostatina sigillandone bene i bordi.
Disporre gli stampini in una teglia e far cuocere 15 - 20 minuti in forno già caldo a 180°, controllando però che rimangano chiare.
Una volta fredde estrarre le crostatine dagli stampini, spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con gocce di riduzione di confettura di ciliegie ottenuta mettendo in un padellino antiaderente due cucchiai di confettura e 2 cucchiaini di acqua fino a far sciogliere bene la confettura che poi viene passata al setaccio.
La frolla è morbidissima ed il ripieno profumato e delicato, semplicemente deliziose, ottimo accompagnamento ad una tazza di caffè di cui i danesi sono grandissimi consumatori, come noi italiani d'altronde!! ;-)
3 commenti:
sono bellissime! io poi ho una voglia di dolci che nn ti dico! brava!
Una delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato! :o)
Complimenti e buona serata,
Lory
Grazie ragazze, ve le consiglio, la frolla poi è formidabile!! Baciotti
Posta un commento