martedì 5 novembre 2013

Kohupiimakook mustikatega - dall'Estonia la cheesecake ai mirtilli




Ancora una ricetta dall'Estonia per l'Abbecedario culinario europeo che per questa nazione è ospitato da Lynne del blog "Cafe Lynnylu".



Questa cheesecake estone prometteva proprio bene, dalle foto dei vari blogs estoni faceva venire l'acquolina in bocca e gli ingredienti erano semplici.
Così, comprata dell'ottima ricotta di pecora (anche se in Estonia usano quella di mucca) e della confettura di mirtilli al posto di quelli surgelati, perché non provarla?
Anche questa ricetta, come pure quella di Pinko Pallino, fa riflettere sul fatto che le popolazioni giunte in America abbiano portato il proprio bagaglio di cultura e di tradizioni, comprese ovviamente quelle gastronomiche che poi sono diventate americane a tutti gli effetti con piccole modifiche ed adattamenti dovuti anche ai gusti ed ai prodotti del territorio.
In Estonia in questa cheesecake si possono utilizzare mirtilli, lamponi, ribes, ma anche uva passa, albicocche, ciliegie o fragole, e qualcuno nel crumb aggiunge anche del cocco disidratato.


Ingredienti:     (per uno stampo apribile da 27 x 18 cm)

Per il crumb

  • 5 dl di farina 00 (circa 380 gr)
  • 1 dl di zucchero (circa 110 gr)
  • 200 gr di burro ammorbidito
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno

  • 500 gr di ricotta
  • 250 gr di panna acida (io ho usato 125 gr di crema di latte e 125 gr di yogurt intero al naturale)
  • 1,5 dl di zucchero (circa 170 gr)
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova intere
  • 200 gr di buona confettura di mirtilli o 200 gr di mirtilli


Versare tutti gli ingredienti per il crumb nella planetaria e con la frusta a k azionare per alcuni minuti fino a che non si ottiene un composto granuloso.
Avrete notato che non ci sono uova nel crumb.
Se non si ha la planetaria si amalgama il burro con gli altri ingredienti utilizzando la punta delle dita fino ad ottenere tante briciole di impasto.



Foderare con la carta da forno lo stampo e versarci 3/4 del composto compattandolo con le mani.


Stendere quindi sull'impasto la confettura di mirtilli ( o i mirtilli surgelati).


Ora si preparerà il ripieno.
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e amalgamarli bene con la frusta, versare quindi il ripieno sulla confettura e cospargerci sopra il crumb che si era lasciato da parte.



Far cuocere in forno già caldo a 200° per 45 minuti (nelle ricette che avevo trovato parlano di 30 - 35 minuti, ma con il mio forno erano pochi). La superficie dovrà risultare dorata, quindi regolatevi secondo il vostro forno.
Una volta cotto lasciate raffreddare il dolce nello stampo, quindi tagliatelo a quadrotti.




Io mi sono attenuta a quella che sembrava la versione più classica, ma voi potrete anche aggiungere sopra del cioccolato grattugiato (bianco o al latte) quando avrete spento il forno.

Vi assicuro che la nota croccante del crumb della copertura che contrasta con il morbido del ripieno dà un risultato davvero squisito.

Ciao, alla prossima ricetta!!  

P.S.:
Lasciate la cheesecake riposare per una notte in frigorifero prima di servirla, gli aromi si fonderanno e potrete gustarla al meglio!!

2 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Che dolci meravigliosi hai postato Resy. E devo dirti che a Tallin ho visto delle pasticcerie molto invitanti, in una sono andata a farmi una indimenticabile merenda!!!! Bacione a presto

resy ha detto...

Grazie Carla, un bacione a te ;-)

Posta un commento