martedì 7 gennaio 2014

Una torta soffice al limone senza uova e burro per una colazione gustosa ma più leggera


Appena passate le feste tutti, più o meno, debbono fare i conti con gli stravizi culinari e probabilmente anche con qualche chilo di troppo.
Già da questa mattina in TV si parla di diete, con i nutrizionisti che si affannano a convincerci che non si debba assolutamente digiunare o seguire diete sbilanciate ma piuttosto seguire un regime alimentare corretto.
E se c'è una cosa a cui non dobbiamo assolutamente rinunciare è la prima colazione, indispensabile per darci lo sprint e non farci arrivare all'ora di pranzo con una fame da lupi!!
Se volete una alternativa alle fette biscottate o ai cereali, ma senza eccedere nella porzione, questo dolce privo di uova può essere un'idea, specialmente per i bambini. Non sempre le ricette considerate "light" mi convincono, spesso sanno di poco, ma questa mi ha convinto per il suo sapore e la sua morbidezza.
Nulla da invidiare ad una classica torta con uova e burro.
Questa volta niente passo passo perché la ricetta è veramente semplicissima.

Ingredienti:    (per uno stampo da 20 cm di diametro, alto 6 cm)

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate (ma potete anche ometterla)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 gr di zucchero
  • la scorza grattugiata ed il succo di 1 limone non trattato
  • 250 ml di latte (anche parzialmente scremato)
  • 50 gr di olio di semi di girasole
Per prima cosa si mescolano tutti gli ingredienti secchi e la scorza grattugiata del limone in una ciotola usando una frusta a mano.
Si unisce quindi il latte mescolando sempre con la frusta a mano e lo stesso si fa dopo l'aggiunta del succo di limone e dell'olio.
Si versa quindi l'impasto nella teglia che avrete prima unto ed infarinato.
Cuocere per 30 minuti a 180° in forno già caldo, ma facendo attenzione a non far colorire troppo la torta.
Cospargere di abbondante zucchero a velo dopo averla estratta ormai fredda dalla teglia.



Perfetta per chi è allergico all'uovo può diventarlo anche per chi è allergico al latte sostituendolo con del latte di soia.

Se non amate sentire troppo il gusto del limone potete limitarvi ad usare la sola scorza grattugiata, mentre se volete che abbia un gusto più deciso potete usare al posto del succo di limone un uguale quantitativo di limoncello (circa 50-60 grammi).
Vi assicuro che è deliziosa già di suo, ma accompagnata da Nutella o confettura di vostro gusto diventa super-deliziosa!! 

1 commento:

Bietolin@ ha detto...

Dev'essere buonissima, da provare ;-p

Posta un commento