venerdì 27 giugno 2014

Mazurek kajmakowy, dalla Polonia una crostata speciale per le feste con il dulche de leche


Eccomi con il Mazurek, il secondo dolce polacco realizzato per l'Abbecedario culinario d'Europa che per quest'ultima tappa è ospitato da Anna della "Cucina precaria".



Questo dolce è stato iscritto nella lista dei dolci tradizionali polacchi  nel 2011 dal Ministero dello sviluppo rurale e sebbene sia fatto di semplice pasta frolla, la sua farcitura, le sue decorazioni ne fanno un dolce particolarmente ricco. 
E' considerato un dolce tradizionale della Pasqua proprio perché indicato per concludere la Quaresima che nella tradizione cristiana è un periodo di astinenza, ma viene preparato anche per Natale e per la stagione delle vacanze.




Il nome Mazurek potrebbe derivare dalla tribù omonima che vive in Mozavia nella Polonia centrale oppure derivare dalla mazurka che è la tradizionale danza popolare polacca.

La versione che ho voluto realizzare per l'Abbecedario culinario europeo è quella con una farcitura a base di kajmak, una crema di latte realizzata con zucchero caramellato, panna e burro ma che può essere sostituita da dulche de leche o latte condensato fatto bollire ancora nella sua lattina all'interno della pentola a pressione. 
Altre versioni prevedono come farcitura confettura, marmellata, crema al cioccolato o semplicemente glassa a base di zucchero, ma tutte devono essere non più spesse di 1-2 cm e ricche di decorazioni a base di frutta secca, uvetta o albicocche essiccate.

Ingredienti:

Per il dulche de leche

  • 1 lt di latte intero
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la pasta frolla
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 80 gr di zucchero in polvere (io ho usato lo Zefiro di Eridania)
  • 1 uovo intero
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • mezza bustina di vanillina
Per la farcitura  (oltre al dulche de leche sopra indicato)
  • 200 gr di confettura (preferibilmente acidula, io ho usato quella di mirtilli)
Per decorare
  • frutta secca di ogni genere (io ho usato mandorle intere spellate ed a lamelle)
  • albicocche essiccate
  • cioccolato fondente fuso 
Per prima cosa il giorno prima prepareremo il dulche de leche.
In una casseruola dal fondo spesso e dai bordi alti versiamo lo zucchero con il latte e la mezza bacca di vaniglia che avremo inciso con il coltello ed a cui avremo raschiato i semi anch'essi aggiunti al latte.


Mettiamo sul fuoco fino a che non raggiungere il bollore sempre mescolando con un cucchiaio di legno, togliamo dal fuoco giusto il tempo di versare il bicarbonato e mescolare energicamente perché produrrà molta schiuma.
Rimettiamo sul fuoco a fiamma bassa e continuiamo a mescolare, quando comincerà ad addensarsi la crema eliminiamo la bacca di vaniglia e continuiamo la cottura.
Man mano la crema assumerà il caratteristico color ambrato dato dallo zucchero caramellato. 



Il dulche de leche sarà pronto quando passando il cucchiaio di legno sul fondo la crema sarà talmente densa da lasciarlo vedere.
A me è stata necessaria 1 ora e mezza per la cottura.


Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente quindi invasiamo in un barattolo di vetro e riponiamo in frigorifero.



Per utilizzarlo basterà farlo stare a temperatura ambiente il tempo necessario perché torni morbido.

Prepariamo ora la pasta frolla che in questa ricetta non è particolarmente dolce, ma è perfetta per essere farcita con il dulche de leche che invece è già molto dolce.

Versiamo la farina sul piano di lavoro insieme allo zucchero e con la lama di un coltello vi amalgamiamo rapidamente il burro a tocchetti. Vi versiamo quindi l'uovo, la scorza grattugiata di limone e la vanillina.


Amalgamiamo rapidamente e quindi la avvolgiamo nella pellicola e la facciamo riposare in frigorifero almeno 1 ora.


Riprendiamo nuovamente la pasta frolla e la stendiamo a circa 1 cm di spessore, la poniamo in una teglia rettangolare apribile con il fondo ricoperto di carta da forno, formiamo un bel bordo che servirà a contenere la farcitura e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.



Facciamo cuocere a 180° per 25 minuti.

Una volta fredda togliamo la base dalla teglia e cominciamo a cospargerla con la confettura.



Versiamo ora il dulche de leche che abbiamo tirato fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima per farlo tornare morbido.



Con del cioccolato fondente fuso e l'aiuto di un conetto di carta da forno ho creato i rami, decorando poi con delle mandorle intere spellate per i boccioli, mentre con le albicocche essiccate ho creato il capolino delle margherite e con le lamelle di mandorle i petali.


Potrete farvi guidare dalla vostra fantasia per realizzare le decorazioni che potranno variare se farete il Mazurek per il Natale o per le vacanze.
E' delizioso ed anche molto bello, provatelo!!

Nessun commento:

Posta un commento