In genere questo accadeva quando mamma preparava un risotto, lui sottovoce guardava il tegame con il riso sul fuoco e diceva: "Mmmmm! Risu, mi calu e non mi isu" (il riso, mi abbasso ma non riesco a rialzarmi - questo perché per molti siciliani era considerato poco nutriente!).
Allora con calma serafica metteva su la sua pentola per lessare la pasta (rigorosamente spaghetti) e mentre prendeva una padellina mi diceva "O' nonno si prepara a' pasta c'anciova e a' muddica!". Ed io mangiavo sia il risotto di mamma che la pasta con nonno.
La pasta con l'acciuga (anciova) ed il pangrattato abbrustolito (muddica atturrata) è un primo veloce e gustosissimo, spesso arricchito dai pinoli come molti altri piatti siciliani, ma poichè anche in Sicilia si trovano ottime noci, come le noci giganti di Motta Camastra in provincia di Messina, la frutta a guscio che ho scelto per la Fattoria consapevole e solidale è proprio la noce.
Le noci sono ricche di acidi grassi polinsaturi e di sali minerali, di vitamina E ed acido folico. Inoltre abbassano il colesterolo cattivo, ma bastano 30 gr al giorno di noci.
Ingredienti: (per 4 persone)
- 320 gr di spaghetti
- 8 cucchiai d'olio e.v.o.
- 8 filetti d'acciuga
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino (a piacere)
- prezzemolo tritato
- 12 gherigli di noci sminuzzati grossolanamente
- 8 cucchiai di pangrattato
Nessun commento:
Posta un commento