giovedì 18 maggio 2023

Pirozhki - fagottini ripieni (Russia) - F di Fegatini di pollo

Questa volta vi porterò nella grande Russia per una ricetta che è molto amata come cibo di strada ma che viene anche preparata in casa. Si tratta dei pirozhki, dei fagottini di pasta lievitata che possono essere sia dolci che salati. Nella versione dolce sono farciti con frutta fresca e confettura, mentre per la versione salata il ripieno può essere di carne, di pesce, di verdure, di uova sode, di patate, credo che non esistano limiti alla fantasia nel farcirli. Anche la loro forma può variare: rotondi, ovali, quadrati o triangolari, come pure il loro modo di chiuderli. Io li ho chiusi con delle pieghe che formano un disegno sulla parte superiore dei fagottini. Possono essere sia fritti che cotti in forno.

Ho deciso di cuocerli in forno, per aver troppi rimorsi riguardo le calorie, e la farcitura che ho proposto è a base di fegatini di pollo accompagnati da uova sode e mele. 


I fegatini di pollo fanno parte delle frattaglie, ossia il quinto quarto dell'animale. Sono classificati nel  gruppo fondamentale degli alimenti perché hanno proteine ad alto valore biologico, acido folico, vitamina B12, vitamina A e vitamina D, oltre a particolari minerali.  



Ingredienti: (per 18 pirozhki)

Per l'impasto 

  • 290 gr di farina 00
  • 125 gr di latte
  • 1 uovo intero
  • 4 gr di lievito secco attivo
  • 47 gr di zucchero
  • 4 gr di sale
  • 35 gr di burro morbido

Per il ripieno 

  • 400 gr di fegatini di pollo
  • 1 cipolla grande
  • 2 mele
  • 3 uova sode
  • 3 cucchiaio di olio evo
  • Sale e pepe q.b.

Iniziate a preparare l'impasto versando nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro. Lavorate a media velocità con la foglia per 10 minuti, quindi aggiungete il burro morbido un po' per volta e continuate a lavorare altri 5 minuti fino ad ottenere una massa liscia ed elastica. 
Versatela in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per 3 ore o tutta la notte in frigorifero.



Ora preparate il ripieno rosolando con l'olio i fegatini lavati ed asciugati, aggiungete la cipolla a fettine, le mele a cubetti e fate cuocere il tutto con il coperchio per 10 minuti. 
Una volta fatto raffreddare il ripieno passatelo al mixer e dopo aver unito anche le uova sode tagliate a cubetti fatelo riposare in frigorifero.
Quando sarà il momento di usarlo dividetelo in mucchietti da 33 gr ciascuno.



Dopo il raddoppio riprendete l'impasto, sgonfiatelo e ricavate dei pezzi da 30 gr ciascuno.
Fateli riposare sulla spianatoia coperti con pellicola per 5 minuti per fare rilassate il glutine, quindi formare con la pirlatura delle palline e fatele riposare coperte con pellicola per 10 minuti.



Allargate la pallina di impasto con il mattarello fino ad ottenere un disco da 10 cm di diametro, posizionate al centro un mucchietto di ripieno, sigillate il bordo con le dita e formare una serie di pieghe sul bordo per chiuderlo. 





Fate lievitare ancora per 1 ora e 1/2 sulla teglia coperta con carta da forno e coperti con la pellicola.

Spennellate i pirozhki con tuorlo d'uovo diluito con un goccio di latte quando il forno è caldo a  170 gradi C, alla stessa temperatura cuocete per 20 minuti fino a che non sono belli dorati. 



Sono favolosi, morbidi e leggeri, uno tira l'altro. Il ripieno è squisito e potete variarlo come volete. 




Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti








1 commento:

Anonimo ha detto...

Non mangio più i fegatini da quando non posso avere polli del contadino, mamma, e anche io, facevamo i crostini toscani con i fegatini, meglio se di gallina, ma anche di pollo però del contadino, erano molto buoni, si sfumavano con il marsala. I tuoi fagottini sono molto interessanti, potrei farli con altro, io adoro queste cose, ciao

Posta un commento