martedì 16 dicembre 2014

La "mia" torta Tiramisu per il mio compleanno




Ieri ho festeggiato il mio ehm ehm  .........novesimo compleanno, (per la parte mancante immaginate voi, meglio rimanere sul vago) e mi sono voluta preparare una torta che mangiassero volentieri anche marito e figli!!
Se c'è un dolce che mette tutti d'accordo, accontentando specialmente il figlio maschio, quello è sicuramente il "tiramisu", ma esteticamente non è che renda molto, quindi ho deciso di realizzare una "MIA" torta Tiramisu.
Ero partita con l'idea di fare quella del grande maestro Montersino, ma il pensiero di utilizzare ben 16 uova mi ha decisamente smontato.
Allora ho fatto a modo mio e qui di seguito vi spiego.


Ingredienti (per una tortiera da 20 cm di diametro):

Per la base 

  •  "eccellente alternativa al  pan di spagna" secondo le dosi e le indicazioni di questa ricetta ma cotto in una tortiera da 20 cm di diametro

Per la crema Tiramisu

  • 4 tuorli d'uovo a temperatura ambiente
  • 160 gr di zucchero
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 500 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 6 fogli di gelatina

Per la bagna 

  • caffè espresso realizzato con una macchinetta per 3 persone

Per decorare

  • cacao amaro in polvere
  • nocciole caramellate
  • scaglie di cioccolato  
Quando la vostra base di "eccellente alternativa al pan di spagna" è pronta e fredda cominciate a preparare la crema Tiramisu.

In un recipiente di acciaio iniziate a montare le uova con lo zucchero ed i semi di vaniglia, quando sono abbastanza montati ponete il recipiente su una pentola dove avrete dell'acqua che bolle dolcemente senza che questa tocchi il fondo del recipiente e continuate a montare per 10 - 15 minuti con le fruste a bagnomaria. In questo modo si sostituisce la pastorizzazione che effettua Montersino utilizzando sciroppo di zucchero al posto del normale zucchero.
Mettete a bagno i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda  e quindi strizzateli e fateli sciogliere in 2 cucchiai di panna fatti scaldare sul fuoco. Aggiungete il tutto ai tuorli montati amalgamando con pochi colpi di fruste elettriche.

In un'altra ciotola montate insieme con le fruste il mascarpone con la panna di cui ne avevate preso prima 2 cucchiaiate.

A mano amalgamate il mascarpone e la panna montati insieme alla crema di uova e zucchero con una spatola, girando delicatamente dal basso verso l'alto.

Per il montaggio iniziate a dividere in due l'alternativa al pan di spagna, ponete la prima parte all'interno di un cerchio apribile con il fondo chiuso da pellicola trasparente ed all'interno del quale avrete posto un cerchio di acetato.
Bagnate la base con il caffè amaro (ma se a voi piace più dolce zuccheratelo tranquillamente), quindi versate sopra metà della crema Tiramisu e se volete potete anche spolverare con del cacao amaro.
Ponete quindi sopra l'altro strato di alternativa al pan di spagna, lo bagnate con il caffè e versate sopra la restante crema Tiramisu.

Ponete quindi tutto in freezer per almeno 3 ore.

Quando dovrete servire la torta la toglierete dal freezer, dopo una mezz'ora cospargete tutto il bordo della torta con scaglie di cioccolata e spolvererete la sommità con il cacao amaro.

Qualche nocciola caramellata nello zucchero sciolto in una padellina da cui ricavare anche qualche filo di zucchero caramellato, li disponete sul top della torta ed è pronta per fare la sua figura a tavola.  



Questa è la fetta, morbida e cremosa, deliziosa!!  


Alla prossima ricetta!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento