Siamo all'ultimo giorno di permanenza in Senegal insieme alla comitiva di viaggiatori virtuali dell'Abbecedario culinario mondiale
e prima di lasciare l'Africa ho voluto realizzare un'ultima ricetta di dolci da affidare a Lynne che ha curato la raccolta di ricette senegalesi nel suo blog "Cafe Lynnylu".
Anche in questo dolce si intuisce la chiara influenza francese per quanto riguarda l'uso della pasta brisée e la copertura di meringa, anche se l'uso di banane nella crema è dettato dalla disponibilità di prodotti locali.
Ingredienti (per una teglia da 28 cm di diametro):
Per la pasta brisée
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- circa mezzo bicchiere d'acqua fredda
- 2 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 1 uovo intero e 2 rossi (i 2 bianchi serviranno per la meringa di copertura)
- 50 gr di zucchero semolato o di canna
- 250 ml di latte
- i semi di una bacca di vaniglia
- 1 banana grande
- 100 gr di datteri
- 100 gr di noci
Per la meringa di copertura
- 2 albumi (quelli non utilizzati per la farcitura)
- 50 gr di zucchero a velo
Per la realizzazione della pasta brisée seguite il procedimento spiegato in questa ricetta ed una volta pronta avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 1 ora in frigorifero.
Passato il riposo in frigorifero stendiamo la pasta brisée con l'aiuto di carta da forno con cui l'inseriremo nella teglia facendo in modo di creare dei bordi che possano poi contenere la farcitura.
Ne bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta, ricopriamo con un disco di carta da forno, versiamo sopra dei fagioli secchi per far cuocere in bianco la pasta in forno già caldo a 230° per 15 minuti.
Mentre cuoce la pasta brisée passiamo alla preparazione della farcitura.
Mettiamo sul fuoco il latte, lo facciamo diventare caldo e vi mescoliamo i semi e la bacca di vaniglia lasciandoli in infusione fino a che non torna tiepido.
Battiamo l'uovo intero ed i 2 tuorli con lo zucchero, vi uniamo la banana tagliata a tocchettini ed i datteri ed i gherigli di noce sminuzzati.
Vi aggiungiamo quindi il latte tiepido e mescoliamo con cura.
Versiamo quindi il composto di uova, latte e frutta sulla pasta brisée e mettiamo nuovamente in forno a 230° per ulteriori 25 - 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la meringa montando prima i 2 albumi con le fruste elettriche e quando sono già abbastanza montate uniamo lo zucchero a velo fino a che non sono diventati bianchi e lucidi.
Con la meringa ricopriamo la torta e poniamo nuovamente in forno a 180° per 8 - 10 minuti in modo che la meringa si colori.
Serviremo la torta quando sarà completamente fredda.
Prossima tappa del nostro viaggio il Canada, le valigie sono pronte!!! ^-^
3 commenti:
voglio un puo,e molto buona
AUGURI
adoro le torte con la meringa sopra...;) e poi i datteri, deve essere buonissima...
@
retete-ina Grazieeee, tanti auguri anche a te!!
Tamara è veramente buona, da rifare sicuramente!!
Posta un commento