lunedì 11 gennaio 2021

Crostata di strudel (probabilmnete di Anna Moroni)


Non so quanti di voi abbiano un vecchio quaderno dalle ricette, il mio è sempre su una mensola della cucina ed ogni tanto mi capita di sfogliarlo. Oggi per esempio ricordavo di avere la ricetta di una "crostata di strudel" che sicuramente avevo visto a "La prova del cuoco" di moltissimi anni fa e quasi sicuramente era della mitica Anna Moroni. Vi riporto esattamente quanto allora scrissi, tra parentesi le mie variazioni ed in più le mie aggiunte.

Per la frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova intere ed 1 tuorlo
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di burro o strutto
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato

Per il ripieno


  • Confettura (circa 4 cucchiai di confettura di albicocche) 
  • 3 mele sbucciate e tagliate a fette sottili
  • 100 gr di uvetta (75 gr di uvetta e 25 gr di mirtilli rossi essiccati) 
  • Frutta secca a piacere (100 gr tra noci e nocciole tritate grossolanamente) 
Aggiunti da me nel ripieno:
  • una bella spolverata di cannella in polvere
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
In una ciotola iniziate a versare le mele sbucciate e tagliate a fette sottili, unite quindi la scorza grattugiata del limone, l'uvetta e i mirtilli rossi fatti rinvenire in acqua tiepida e ben strizzati, la generosa spolverata di cannella in polvere e la frutta secca sgusciata e tritata grossolanamente. Non avevo più pinoli altrimenti li avrei sicuramente messi. 


Preparate la frolla SENZA farla riposare in frigo. 
Prendete circa 2/3 della frolla, è una frolla molto morbida quindi conviene stenderla direttamente sulla carta da forno cosparsa con un po' di farina e adagiarla nella teglia con tutta la carta da forno, distribuite la confettura di albicocche sul fondo(io ne ho usati 4 generosi cucchiai). 



Versatevi ora tutto il ripieno che avevate mescolato per bene.

 
Ricoprite con l'altro disco di frolla, sigillate insieme i bordi dei due strati di frolla, cospargetelo di zucchero semolato e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi C per 30 minuti.



Spolverizzate con zucchero a velo quando la crostata sarà fredda.




Nel mio forno a gas 30 minuti non sono bastati, l'ho dovuta lasciar cuocere 50 minuti, voi regolatevi secondo il vostro forno. 

E' deliziosa, ha tutto il sapore del classico strudel, ottima da fare se non si hanno mele sufficienti per lo strudel.

Nessun commento:

Posta un commento