lunedì 30 luglio 2012
Tweety sognante in 3D per Giulia
E questa è la seconda torta creata per il primo compleanno di Giulia. La torta libro farcita con crema diplomatica e fragole sarebbe bastata per una quarantina di persone, più grande non sarebbe entrata nel frigorifero, così ho pensato di affiancarla ad una torta che non doveva rimanere necessariamente in frigorifero e che fosse sufficiente per almeno 20 persone.
Si tratta di una chocolate mud cake nelle dosi modificate per una teglia da 24 cm e ricoperta con una ganache di cioccolata bianca ( 300 gr di cioccolata bianca sciolta in 100 gr di panna bollente ), mentre il piano superiore è una dummy cake perché potessero tenerla per ricordo. Le nuvolette sulla torta le ho realizzate con ghiaccia reale, la copertura è in mmf e le decorazioni in pasta di zucchero.
Ho accompagnato la torta con questo biglietto per fare gli auguri alla piccola Giulia (per cui ho vergognosamente preso spunto da un biglietto Diddl, lo ammetto!!)
Per i bambini che erano alla festa ho preparato anche gli "anguriotti", per la cui ricetta vi rimando a colei che da tanti anni l'aveva divulgata su Cookaround e pochi mesi fa l'ha ripostata sul suo blog, la mitica Arabafelice, io ho solo dovuto aggiungere un 40 gr in più di farina visto che con il caldo la pasta risultava troppo molle ogni volta che la lavoravo!! Come semini ho utilizzato le gocce di cioccolato fondente, hanno riscosso gran successo!!
Spero che Tweety sia piaciuto a Giulia.................che dite?????
Ciao ciao, alla prossima!! :)
domenica 29 luglio 2012
Torta libro Tweety 2D per Giulia
Questa sera posso postarvi la torta a libro dove ho utilizzato Tweety in 2D, di cui vi avevo mostrato la realizzazione in questo tutorial!!
A quest'ora la torta sarà stata già mangiata alla festa della piccola Giulia e quindi posso mostrarla anche a voi!
La mamma di Giulia voleva una torta farcita con crema diplomatica e fragole, ma dovendo affrontare un viaggio di quasi 2 ore ho optato per una torta che non rischiasse di giungere a destinazione rovinata, da qui l'idea della torta libro ma con il personaggio che Giulia ama tanto!
Dovendo servire per 60 persone (anche se ho affiancato un'altra torta che poi vi posterò) ho realizzato 2 basi con l'eccellente alternativa al solito pan di spagna , ma per ciascuna ho adottato le dosi per una teglia da 30 cm di diametro equivalente alla teglia rettangolare da me utilizzata da 30 x 22 cm ( potete trovare le dosi con il convertitore), più metà di una più piccola da cui ho ricavato delle strisce servite per formare la bombatura del libro aperto e per contornare le due basi come una cornice dove all'interno ho poi versato la crema diplomatica e le fragole.
Mi dispiace non aver potuto fotografare i vari passaggi, ma avevo i minuti contati per terminarla e consegnarla, una volta montata non mi sarebbe più rientrata nel frigorifero viste le dimensioni!
Per paura che la torta perdesse la bagna durante la notte passata in frigorifero a casa dei destinatari ho evitato di bagnarla, tanto la base è talmente soffice e morbida da non averne bisogno.
Ho farcito con un solo strato di crema diplomatica realizzata con crema pasticcera ( preparata con 300 gr di zucchero, 200 gr di farina, 4 uova intere, 500 gr di latte, 500 gr di acqua, buccia di limone biologico) a cui ho aggiunto 300 gr di panna montata.
A parte avevo lasciato macerare appena con zucchero e succo di limone 2 cestini di fragole a pezzi, a cui ho aggiunto 2 fogli di gelatina ammollata in acqua fredda per 10 minuti e fatta sciogliere sul fuoco in un cucchiaio del succo delle fragole.
Questo per evitare che il succo delle fragole potesse macchiare l'esterno della torta durante la notte.
Ho ricoperto con panna montata fermissima tutto il libro e quindi rivestito con 2 dosi di mmf su cui ho attaccato con ghiaccia reale (zucchero a velo e chiara d'uovo) tutte le decorazioni, mentre la scritta è stata realizzata con pennello e colorante in gel.
Non ho potuto pesarla, ma le dimensioni di 47 cm x 31 cm ed uno spessore di 6 cm erano veramente ragguardevoli!!
Ciao ciao!! ;-))
P.S. : La gelatina aggiunta alle fragole ha funzionato a dovere. Anche dopo una notte ed una giornata passata in frigorifero il succo non è passato attraverso la torta macchiandola, al gusto mi hanno detto che risultava una gelée di fragole con i pezzetti di fragola che davano consistenza. Anche le basi sono rimaste morbide ed umide anche senza bagna, quindi un ottimo sistema quando la bagna rischierebbe di rovinare la torta!!
sabato 21 luglio 2012
Tutorial PERSONAGGI 2D IN PDZ
La tecnica per ottenere personaggi in 2D con la pasta di zucchero è veramente facile, basta un pò di attenzione ed un briciolo di pazienza ed anche chi si avvicina al mondo della "sugar art" per la prima volta può ottenere dei risultati sorprendenti.
Ho deciso di utilizzare questa tecnica per un torta che dovrà affrontare un viaggio e restare in frigorifero almeno 1 giorno, così non dovrò temere che l'umidità rovini le decorazioni.
Per prima cosa stampiamo o copiamo il disegno che vogliamo riprodurre nella grandezza che dovrà avere una volta posizionato sulla torta.
Tagliamo quindi le parti di diverso colore (nel caso di Tweety le zampine arancioni), posizioniamo la parte di disegno sulla pasta di zucchero stesa con il mattarello non troppo sottilmente e ritagliamo il contorno con un taglierino, mentre marcheremo leggermente le eventuali pieghe interne con un attrezzo non tagliente.
Se vogliamo dare un effetto a rilievo al personaggio non faremo altro che attaccare dei pezzetti di pasta di zucchero sotto alle parti che vorremo bombate, come nel caso delle guance, della fronte e dei piedoni di Tweety.
Le parti in primo piano, come il becco, le braccia e la coda di Tweety, potranno essere realizzate a tuttotondo ed appoggiate sopra alla sagoma di pasta di zucchero.
In questo modo otterremo ancora di più un effetto a rilievo.
I dettagli più piccoli, come gli occhi, potrete anche dipingerli con pennello e colorante in gel. Non rimane quindi che attaccare con della semplice acqua il personaggio sulla torta, arricchire con qualche altra piccola decorazione ed il gioco è fatto!!
Spero che questo tutorial possa avvicinare al dolce mondo delle torte decorate chi ancora non aveva avuto il coraggio di provare e non appena terminata la torta vi posterò le foto.
Ciao ciao alla prossima!! ;-)
Etichette:
Tutorials
lunedì 16 luglio 2012
Ciambella alle susine e profumo di limone
Pensare di accendere il forno in questi giorni di caldo afoso è un pò da folli, ma pur di preparare qualcosa di piacevole per la prima colazione scappo dalla cucina che diventa una sauna mentre il dolce si cuoce.
Avevo poche susine che volevo togliere di mezzo e cercando cercando ho trovato questa ricetta a cui ho solo sostituito l'olio di semi al burro.
Ingredienti : (per uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro)
250 g. di susine
245 g. di zucchero
130 gr di olio di semi (nella ricetta originale c'erano 200 g. di burro a temperatura ambiente)
4 uova grandi
185 g.di farina
60 g. di frumina o maizena
2 cucchiaini di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire
Ho iniziato togliendo il nocciolo alle susine per poi tagliarle e farle insaporire con 55 gr di zucchero in una ciotola.
Ho quindi montato con le fruste elettriche i tuorli con i restanti 195 gr zucchero ed unito a filo l'olio continuando a montare con le fruste.
Vi ho poi unito la scorza grattugiata del limone non trattato.
In un'altra ciotola ho montato a neve fermissima le chiare.
Ho mescolato la farina con la frumina, il lievito ed il sale ed ho unito al composto di tuorli montati ed olio un cucchiaio di polveri per volta passandole al setaccio alternando ad un cucchiaio di chiare montate.
Ho versato metà impasto nello stampo imburrato ed infarinato e l'ho fatto cucocere per 10 minuti nel forno già caldo a 180°.
Trascorsi i 10 minuti ho ripreso lo stampo ed ho sistemato le susine ed il loro sciroppo che si è formato con lo zucchero sull'impasto che ha già cotto. In questo modo la frutta non scivolerà sul fondo.
Ho quindi versato sopra alle susine il rimanente impasto ed ho rimesso in forno, sempre a 180°, per altri 40 minuti.
Una volta fredda ho estratto la ciambella dallo stampo ed ho cosparso con zucchero a velo.
Naturalmente alle susine si può sostituire qualunque altro frutto, questa ciambella sarà sempre delicata e morbida, giusta per iniziare la giornata in maniera piacevole e con il giusto apporto calorico per avere le energie necessarie ad affrontare gli impegni di ogni giorno.
Buona giornata a tutti voi!! ;-))
Etichette:
Torte alla frutta
venerdì 13 luglio 2012
L'incredibile magico dolce al cioccolato di Mirliton
Questo dolce è da tanto che volevo provarlo,l'avevo scoperto nel blog di Mirliton http://mirliton.canalblog.com/archives/2007/09/28/6359167.html, poi l'avevo ritrovato postato dalla grande Marble in Cookaround.
Debbo dire che non mi ha entusiasmato molto assaggiandolo subito dopo averlo fatto freddare, ma dopo una notte passata in frigo mi sono ricreduta.
Il nome del dolce "L'incroyable gâteau magique au chocolat" ha un suo perché ma che scoprirete più avanti.
Per prima cosa dovete avere uno stampo in silicone da 24 cm di diametro ed alto almeno 5 - 6 cm perché durante la cottura aumenterà di volume anche se poi alla fine si abbasserà nuovamente un pochino!
Ingredienti
Per la glassatura:
200 gr di Nutella
Per la base al cioccolato:
200 gr di cioccolato al 70%
150 gr di zucchero
3 uova intere
100 gr di farina
150 gr di burro
1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema al latte e cacao:
60 cl di latte intero
4 uova
50 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao
Per prima cosa mettere a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lasciare raffreddare, contemporaneamente far bollire il latte con il cacao e lasciare raffreddare.
Iniziamo ora la preparazione della base al cioccolato. Battiamo bene le 3 uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, sempre con le fruste aggiungiamo il cioccolato fuso con il burro armai freddi e poi la farina con il lievito o il bicarbonato ed il sale.
Passiamo ora alla parte cremosa al cacao. Montiamo giusto quanto basti per far amalgamare bene le uova con lo zucchero e vi aggiungiamo il latte e cacao ormai freddo che avevamo già fatto bollire prima.
Cominciamo ora a versare i vari composti nello stampo. Per primo spalmiamo bene sul fondo dello stampo i 200 gr di Nutella (nel mio stampo di silicone ho dovuto mettere un giro di carta da forno perché è alto solo 4 cm), a questo punto mettiamo lo stampo di silicone in una teglia molto più ampia dove verseremo dell'acqua che dovrà arrivare ai 3/4 dello stampo poichè il dolce cuocerà in forno a bagnomaria.
Ora versiamo sulla Nutella la base al cioccolato..........
.............e per ultima la crema al latte e cacao.
Coprite la teglia con della carta di alluminio e mettete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti, trascorsi i quali toglierete la carta di alluminio e proseguirete la cottura abbassando la temperatura a 180° per almeno altri 40 minuti.
Fate comunque la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Fate raffreddare almeno 20 minuti prima di capovolgere il dolce e di sistemarlo sul piatto da portata.
Io consiglio, per esperienza, di lasciarlo freddare completamente una notte in frigo e quando taglierete la prima fetta scoprirete perché è stato chiamato "magico".
Avrete sopra la glassatura alla Nutella, sotto uno strato simile a budino formato dalla crema al latte e cacao che si sarà scambiata di posto con la basa al cioccolato che sarà l'ultimo strato.
Nella torta di Mirliton, come anche in quella di Marble, lo strato di budino risulta bianco, mentre nella mia è venuto di un nocciola chiaro, la prossima volta proverò a ridurre la quantità di cacao e vedremo se riuscirò ad ottenere lo stesso risultato.
Certo non è una ricetta ipocalorica, ma uno strappo ogni tanto ce lo possiamo anche concedere, non vi sembra???? ;-)
Debbo dire che non mi ha entusiasmato molto assaggiandolo subito dopo averlo fatto freddare, ma dopo una notte passata in frigo mi sono ricreduta.
Il nome del dolce "L'incroyable gâteau magique au chocolat" ha un suo perché ma che scoprirete più avanti.
Per prima cosa dovete avere uno stampo in silicone da 24 cm di diametro ed alto almeno 5 - 6 cm perché durante la cottura aumenterà di volume anche se poi alla fine si abbasserà nuovamente un pochino!
Ingredienti
Per la glassatura:
200 gr di Nutella
Per la base al cioccolato:
200 gr di cioccolato al 70%
150 gr di zucchero
3 uova intere
100 gr di farina
150 gr di burro
1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema al latte e cacao:
60 cl di latte intero
4 uova
50 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao
Per prima cosa mettere a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lasciare raffreddare, contemporaneamente far bollire il latte con il cacao e lasciare raffreddare.
Iniziamo ora la preparazione della base al cioccolato. Battiamo bene le 3 uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, sempre con le fruste aggiungiamo il cioccolato fuso con il burro armai freddi e poi la farina con il lievito o il bicarbonato ed il sale.
Passiamo ora alla parte cremosa al cacao. Montiamo giusto quanto basti per far amalgamare bene le uova con lo zucchero e vi aggiungiamo il latte e cacao ormai freddo che avevamo già fatto bollire prima.
Cominciamo ora a versare i vari composti nello stampo. Per primo spalmiamo bene sul fondo dello stampo i 200 gr di Nutella (nel mio stampo di silicone ho dovuto mettere un giro di carta da forno perché è alto solo 4 cm), a questo punto mettiamo lo stampo di silicone in una teglia molto più ampia dove verseremo dell'acqua che dovrà arrivare ai 3/4 dello stampo poichè il dolce cuocerà in forno a bagnomaria.
Ora versiamo sulla Nutella la base al cioccolato..........
.............e per ultima la crema al latte e cacao.
Coprite la teglia con della carta di alluminio e mettete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti, trascorsi i quali toglierete la carta di alluminio e proseguirete la cottura abbassando la temperatura a 180° per almeno altri 40 minuti.
Fate comunque la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Fate raffreddare almeno 20 minuti prima di capovolgere il dolce e di sistemarlo sul piatto da portata.
Io consiglio, per esperienza, di lasciarlo freddare completamente una notte in frigo e quando taglierete la prima fetta scoprirete perché è stato chiamato "magico".
Avrete sopra la glassatura alla Nutella, sotto uno strato simile a budino formato dalla crema al latte e cacao che si sarà scambiata di posto con la basa al cioccolato che sarà l'ultimo strato.
Nella torta di Mirliton, come anche in quella di Marble, lo strato di budino risulta bianco, mentre nella mia è venuto di un nocciola chiaro, la prossima volta proverò a ridurre la quantità di cacao e vedremo se riuscirò ad ottenere lo stesso risultato.
Certo non è una ricetta ipocalorica, ma uno strappo ogni tanto ce lo possiamo anche concedere, non vi sembra???? ;-)
Etichette:
Dolci al cucchiaio
Iscriviti a:
Post (Atom)