lunedì 27 febbraio 2012

Cupcakes al mandarino



Questa volta non c'è stata un'occasione particolare per fare delle cupcakes, avevo parecchi mandarini che dovevo smaltire e così ho pensato a qualcosa con cui accompagnare una fumante e profumata tazza di tè.
Mi sono ricordata di aver letto sul blog di "sogni di zucchero" la ricetta di una meravigliosa crema di mandarino senza uova, è vero che non avevo i suoi meravigliosi e profumatissimi mandarini di Sicilia, ma essendo mandarini non trattati ho voluto provarla.

Ingredienti per il frosting alla crema di mandarino:

250 ml di succo di mandarino filtrato
180/200 di zucchero
60 gr di burro
60 gr di maizena
un cucchiaio di liquore al mandarino a piacere (che io però non ho messo)
panna da montare che ho aggiunto quando la crema di mandarino era stata montata con le fruste.







Ho mescolato con una frusta la maizena e lo zucchero in un pentolino fuori dal fuoco. Ho poi aggiungo a filo il succo del mandarino filtrato mescolando bene per incorporare tutte le polveri senza formare grumi.
Dopo aver aggiunto il burro ho messo sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza di una marmellata che risulterà piuttosto trasparente come una gelatina di frutta.
Dopo averla fatta freddare l'ho montata con le fruste fino a farle prendere la consistenza di una crema pasticcera ha cui ho poi aggiunto incorporandola perfettamente della panna montata e lasciata riposare in frigo.
Ho poi tagliato a julienne la buccia di due mandarini privati completamente della pellicola bianca interna e li ho portati per ben 4 volte ad ebollizione in acqua (che ogni volta ho cambiato) per far perdere l'amaro. Quindi li ho posti in una casseruola con pari peso di succo di mandarino e zucchero, mescolandoli con un cucchiaio di legno fino a che non abbiano assorbito tutto il succo diventando quindi canditi. Appena tiepidi li ho posti ad asciugare su carta da forno.



Questa è la crema di mandarino come risulta dopo essere stata montata con le fruste e prima di aggiungerci la panna.


Passiamo ora alle cupcakes che ho fatto seguendo una ricetta di Nigella Lawson.

Ingredienti per 12 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
125 gr di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
due cucchiaini di lievito per dolci
aroma di vaniglia
3 cucchiai di latte
la scorza grattugiata di 1 mandarino (questa l'ho aggiunta io)








Ho montato con le fruste il burro con lo zucchero, ho quindi aggiunto un uovo alla volta senza mettere il successivo fino a quando il primo non è stato perfettamente incorporato. Ho poi aggiunto le polveri setacciate, l'aroma di vaniglia, la scorza grattugiata del mandarino ed il latte fino ad ottenere un impasto cremoso.
Ho riempito a 3/4 gli stampini in silicone e fatti cuocere in forno a 200° per 15 - 20 minuti.
Una volta fredde ho sistemato le cupcakes nei pirottini, le ho guarnite con il frosting al mandarino usando una sac à poche e per finire qualche filetto di scorzette di mandarino candite.



Ciao ciao ed alla prossima ;-)

mercoledì 22 febbraio 2012

Cupcakes total black & white






Domenica scorsa è stato il compleanno della figlioccia di mia figlia e con il loro gruppo di amici hanno festeggiato sabato sera in un pub-discoteca.
A mezzanotte avrebbero brindato ai suoi 25 anni e volevo preparare qualcosa per lei. Mia figlia insisteva sul fatto che non avrebbero potuto tagliare una torta e quindi........cupcakes.
Sono monoporzioni, non hanno bisogno di posate, non ci si sporca, perfette!!
Ho quindi pensato a delle decorazioni semplici, black & white, quindi fiori stilizzati ed una cupcake con il nome della festeggiata.
Per servirli però non mi piaceva un semplice vassoio, così con due cerchi di cartone spesso (uno da 30 cm e l'altro da 15 cm di diametro) ed un cilindro di cartone di 15 cm di altezza ricoperti di carta di riso bianca e armata di colla a caldo ho creato un'alzata "home made" per le cupcakes.
Ricoperta con carta colorata può servire anche per delle feste per bambini.

La ricetta per le cupcakes è la solita di quelle con i pinguini innamorati, ho solo aggiunto delle gocce di albicocca (io ho usato quelle della F.lli Rebecchi) dopo aver versato il primo cucchiaio d'impasto nello stampino di silicone ricoprendole poi con un secondo cucchiaio d'impasto.
Per far aderire i cuori di pasta di zucchero alle cupcakes ho usato della confettura di albicocche mentre i fiori e la farfallina sono attaccati con ghiaccia fatta con albume e zucchero a velo.

Tanti auguri Daniela!!!

martedì 21 febbraio 2012

Ravioli al forno con crema pasticcera



Quest'anno per Carnevale niente dolci fritti !!
Non è solo per una questione di calorie, uno strappo alla regola ogni tanto si può anche fare, ma semplicemente un problema di canna fumaria condominiale.
Da quando le cappe dei condomini che abitano sopra di me nonché la mia sono aspiranti riusciamo a sapere esattamente cosa cucina ognuno di noi per pranzo e per cena!!
Abbiamo infatti scoperto che la nostra canna fumaria comune non è omologata per cappe ad aspirazione forzata, così per non aver discussioni fino alla prossima riunione condominiale evito di usarla.
Cucino quindi sempre a finestra rigorosamente aperta (anche quando c'è stata la neve), ma se si tratta di friggere il problema diventa insormontabile.
Capirete quindi che i dolci di questo Carnevale "debbano" essere per forza al forno e visto che certe prelibatezze se non sono fritte perdono molto del loro gusto ho ripiegato su questi ravioli dolci ripieni di crema pasticcera, non saranno fritti ma buoni lo sono lo stesso.

Ingredienti per la pasta dei ravioli:

500 gr di farina 00
250 gr di zucchero
50 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova intere
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone

Per la crema pasticcera:

1/2 lt di latte
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
70 gr di farina
1 bustina di vanillina




Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, nel centro versare lo zucchero, il sale, le uova, la scorza grattugiata ed il bicarbonato.
Dopo avere amalgamato al centro questi ingredienti unirvi il burro e lavorare il tutto incorporando anche la farina fino ad ottenere un impasto liscio ben compatto.




Avvolgerlo quindi nella pellicola e farlo riposare 30 minuti in frigo.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciarla freddare.





Riprendere quindi l'impasto e un poco per volta stenderlo abbastanza sottile, ricavarne dei dischi di circa 9 cm di diametro, disporvi al centro un cucchiaino di crema pasticcera e chiuderli a metà sigillando il bordo con i rebbi di una forchetta.
Riporre i ravioli disposti su carta forno in frigo per circa 10 minuti prima di infornarli per 15 minuti a 170° (debbono rimanere chiari).
Una volta cotti cospargerli di zucchero a velo.



.....................e buon martedì grasso a tutti voi!!

domenica 19 febbraio 2012

Il 1° compleanno di Davide



Venerdì scorso il bimbo dell'amica storica della mia figlia più grande ha compiuto un anno.
Dopo aver fatto la torta per la sua nascita e per il suo battesimo non poteva certo mancare quella per il suo primo compleanno così, anche se la festa ufficiale si terrà lunedì prossimo, venerdì l'abbiamo festeggiato tra noi, tutta la mia famiglia,, i suoi genitori, i suoi nonni (miei amici fin dall'infanzia) ed i suoi bisnonni.
E' stato bello vederlo stupito davanti a quelle candeline che brillavano sulla torta e che avrebbe tanto voluto toccare, con il cappellino i palloncini e le stelle filanti proprio come nel topper.
Così ho preparato la chocolate mud cake che a loro piace tanto, uno strato di ganache al cioccolato bianco sotto la copertura in mmf e le decorazioni in pdz.





BUON COMPLEANNO DAVIDE!!

mercoledì 15 febbraio 2012

Tutorial: loving penguins



Postando ieri le cupcakes per San Valentino vi avevo promesso che avrei postato anche il passo passo dei pinguini, ho potuto farlo solo questa mattina visto il tempo necessario a caricare le foto, ma spero che comunque vi possa servire per il futuro.



Si inizia con due palline di pdz su cui, schiacciando leggermente la parte delle fronte, ricaveremo le guance dove formeremo la cavità dove alloggerà il becco e all'attaccatura delle guance stesse con un dito formeremo la base degli occhi.




Con una piccola pallina di pdz divisa a metà ricaveremo gli occhi della pinguina.



Attaccheremo i due mezzi cerchi alla base delle guance ed i becchi (semiaperto per la femminuccia).



Con la pdz arancione formeremo 4 gocce a cui daremo la forma dei piedi con due incisioni.



Con due ovali schiacciati e squadrati alla base faremo gli occhi per il maschietto, disegnando con una matita due cuori che formeranno la parte di musetto che resterà bianco.



Qui ho già iniziato a dipingere col pennello ed il colorante in gel la parte della testolina che dovrà essere nera e contemporaneamente ho attaccato un fiorellino sulla testa della femminuccia.





Ecco le due testoline dipinte, al maschietto ho voluto dare un'espressione smarrita, mentre la femminuccia è sognante.



Per i corpicini ho realizzato 2 ovali di pdz schiacciandone una punta sul tavolo......



.......schiacciando leggermente una parte della base con le fobicine ho fatto un taglio da cui ho sagomato le codine del frac.



Ho attaccato le zampine alla base dei corpicini.



Con due rotolini schiacciati e curvati ho fatto le braccia.



Ho assemblato le varie parti, dipinto con il gel tutte le parti nere e alla femminuccia ho messo un cuore tra le mani.




Per il maschietto un papillon celeste ed un cartello tra le mani.




Sinceramente a me fanno tanta tenerezza, a voi no???
Ciao e alla prossima!

martedì 14 febbraio 2012

Valentine's cupcakes: penguins in love







Indubbiamente la nevicata di questi giorni, non tanto qui a Roma ma in molte altre zone, ci ha fatto pensare a paesaggi polari ed a me sinceramente orsi bianchi e pinguini fanno tanta simpatia.
Così anziché i soliti personaggi ho pensato di creare dei pinguini innamorati per decorare le cupcakes per San Valentino di mia figlia e del suo ragazzo.
La ricetta per le cupcakes l'ho presa da "Le tortine - cupcake's blog", ho solo dimezzato la quantità degli ingredienti per farne solo 6 ed ho fatto il frosting secondo l'ispirazione del momento.

Per 6 cupcakes gli ingredienti sono:

- 62,5 gr burro a temperatura ambiente
- 75 gr zucchero
- 90 gr farina 00
- 1 uovo
- 10 gr di cacao amaro
- una punta di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- sale
- 1/4 bicchiere di latticello ( fatto con latte e 1/2 cucchiaio di succo di limone, lasciati riposare 10 minuti)

Montare a pomata con le fruste il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo continuando a battere con le fruste, quindi le polveri alternate con il latticello.
Riempire per 3/4 gli stampini perfettamente imburrati e infarinati ( a meno che non si adoperino quelli in silicone, come ho fatto io) e cuocere in forno già caldo a 170° per 15 minuti.

Una volta freddi toglierli dallo stampino, sistemarli nel pirottino, cospargerne la superficie di marmellata a vostro gusto, adagiarvi il cuore in pdz e quindi attaccare con colla edibile o ghiaccia il personaggio (anch'esso in pdz).

Per le cupcakes ricoperte di frosting ho montato con le fruste 125 gr di mascarpone insieme a circa 100 ml di panna zuccherata, con una sac a poche ho decorato le cupcakes guarnendole poi con cuoricini di zucchero e zucchero semolato colorato di rosa.
Vi assicuro che queste cupcakes sono gustosissime.

Per i pinguini innamorati nel pomeriggio cercherò di inserire un tutorial con il passo passo.

Buon San Valentino a tutti (anche a chi è solo innamorato dell'amore!! )

P.S. : Su un bigliettino dei Baci Perugina ho trovato scritto

Abbiamo parlato a lungo dell'amore. Ora proviamo ad ascoltarlo, vuoi?

Credo sia la più bella frase che ci si possa sentir dire quando un amore sta nascendo !!