sabato 29 giugno 2013

Irish scones, per un afternoon tea tutto irlandese !





Con l'Abbecedario culinario della comunità europea abbiamo lasciato il Lussemburgo e siamo giunti in Irlanda, questa terra meravigliosa, misteriosa ed affascinante in cui ci accompagna Roberta del blog "The Dreaming Seed".




Una terra dove i folletti Leprechauns custodiscono una pentola piena d'oro alla base dell'arcobaleno può non essere magica??

Il pane ed i dolci hanno un ruolo importante nella tradizione culinaria irlandese ed ecco quindi che non potevo non provare i tipici irish scones, le focaccine di grano tenero ideali per accompagnare la prima colazione o, nella vera consuetudine irlandese, il tè del pomeriggio!!

Ingredienti ( per 11 scones da 5 cm di diametro)

  • 225 gr di farina OO
  • 2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
  • 60 gr di burro morbido
  • 60 gr di uvetta sultanina
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 114 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Accendere innanzitutto il forno a 190°.

In una ciotola setacciare la farina con il pizzico di sale. 



 Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti e con la punta delle dita formare delle briciole amalgamando il burro con la farina.



Aggiungere quindi lo zucchero e l'uvetta, formando un incavo nel centro dove verrà versato il latte.



Con la forchetta amalgamare il minimo indispensabile le polveri con il latte partendo dalle pareti della ciotola verso il centro.



Appena gli ingredienti sono grossolanamente amalgamati versare il composto sul piano leggermente infarinato e schiacciandolo con la mano delicatamente, per evitare che fuoriesca tutta l'aria dalla massa, ridurlo allo spessore di circa 2 cm, che poi taglierete con un coppapasta del diametro di 5 cm.



Posare gli scones sulla teglia coperta con carta da forno, spennellarli con del latte, introdurli quindi nel forno preriscaldato e farli cuocere a 190° prima 10 minuti, poi girare la teglia e farli cuocere altri 8-9 minuti.


Posarli su una gratella a freddare coperti con un canovaccio.



Sono ottimi aperti e farciti con burro e confettura, io ho usato quella di mirtilli, guarniti con un ciuffo di panna montata e qualche mirtillo della confettura.




Se non doveste gradire l'uvetta potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente o con frutta secca o frutti di bosco.

Prima di farcirli, se ormai fossero freddi, si consiglia di scaldarli un attimo, stesso procedimento se ne faceste una notevole quantità e voleste congelarli.

Sono morbidissimi e dicono siano ottimi anche nella versione salata farciti con olive, pomodori o formaggio.

Dimenticavo, se vi trovaste a passare per il "Powerscourt House & Gardens" di Dublino non perdetevi gli scones che servono nel bar-ristorante interno, sembra siano i migliori d'Irlanda!

Alla prossima!

lunedì 10 giugno 2013

Bretzelsonndeg - il bretzel dolce della tradizione lussemburghese


Con l'Abbecedario culinario europeo siamo ancora nel Lussemburgo e ci ospita Girlichef.com.




Che esistesse una variante dolce del classico Pretzel ne ero a conoscenza fin da quando ho visitato per la prima volta la Baviera ed ho assaggiato questo pane particolare.
Sapevo anche che l'impasto poteva essere una sorta di pasta sfogliata differente dall'impasto tradizionale, ma cercando prodotti tipici del Lussemburgo ho scoperto questi "Bretzelsonndeg" a cui è legata una tradizione popolare.

Della tradizione del "Bretzelsonndeg" (Bretzel della domenica) se ne hanno tracce fin dal XVIII secolo. 
La terza domenica di Quaresima (Halleffaschten) gli uomini di ogni età offrono alla loro amata un Pretzel dolce cosparso di mandorle. 
Se la ragazza nutre lo stesso sentimento gli offrirà un uovo di cioccolato il giorno di Pasqua.
Negli anni bisestili i ruoli si invertono e sono quindi le donne ad offrire il Pretzel.
Nella città di Lussemburgo in questa occasione viene anche eletta una "Regina del Pretzel" e durante la manifestazione che si snoda per le vie della città la Federazione dei Panettieri e Particcieri distribuisce Pretzel a tutti.

Come al solito quando ci si avvicina ad una ricetta straniera ne ho trovate diverse varianti, alla fine ho deciso di seguire una ricetta, ma mettendo un uovo nell'impasto come indicavano altre e come avevo visto anche in un video.

Ingredienti:

  • 450 gr di farina
  • 20 gr di lievito di birra fresco ( o 5,6 gr di lievito di birra disidratato)
  • 75 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 15 gr di burro
  • 200 gr di burro a temperatura ambiente per la sfogliatura
Per guarnire
  • 4 cucchiai di confettura di albicocche diluita con 4 cucchiai di acqua   oppure  zucchero a velo diluito con poca acqua
  • lamelle di mandorle
Premetto che io ho utilizzato del lievito di birra disidratato che può essere unito direttamente alla farina, ma nel caso avessi usato del lievito di birra fresco lo avrei dovuto sciogliere con 2 cucchiai di latte presi da quello previsto in ricetta ed un pizzico di zucchero facendolo riposare 10 minuti.




Ho versato quindi la farina nella planetaria, al centro ho versato il composto di lievito, lo zucchero, il latte tiepido dove ho fatto sciogliere i 15 gr di burro, l'uovo intero e quando la planetaria ha iniziato ad ammassare l'impasto ho aggiunto il sale. Ho lasciato lavorare il gancio della planetaria per 10 minuti fino a che l'impasto non è risultato liscio ed omogeneo e si è staccato completamente dalle pareti della vasca.




A questo punto ho coperto il contenitore con della pellicola ed un canovaccio ed ho lasciato lievitare in luogo tiepido l'impasto per 2 ore fino a che non ha raddoppiato il volume.

Trascorso il periodo di lievitazione ho fatto riposare l'impasto nel frigorifero per 30 minuti, operazione che faciliterà la sfogliatura.




Passati i 30 minuti ho preso l'impasto e sul piano leggermente infarinato l'ho steso formando un rettangolo di 1 cm di spessore al centro del quale ho posto il panetto di burro e su questo ho ripiegato i due lembi di pasta. Ho avvolto nella pellicola e rimesso a riposare in frigorifero per 20 minuti.






Trascorsi i 20 minuti ho ripreso l'impasto, steso con il mattarello avendo la parte aperta delle pieghe verso di me, piegato nuovamente a 3 (come sopra), rimesso in frigo per altri 20 minuti avvolto nella pellicola.






Per una terza volta ho ripreso l'impasto, steso, piegato a 3 e fatto riposare altri 20 minuti in frigorifero.



Ripreso l'impasto l'ho steso, sempre con la parte aperta verso di me, in un rettangolo dello spessore di 3 mm, ho tagliato delle strisce di 2 cm nel senso perpendicolare alla parte aperta dell'impasto, ne ho prese 2 strisce per volta, unite alle estremità e poi fatte torcere spostando un'estremità con il palmo della mano sinistra verso di me mentre contemporaneamente con il palmo della mano destra allontanavo l'altra estremità da me.






Posto il torcione di pasta ad U capovolta, prendendo le due estremità far fare 2 giri alla parte finale del torcione e poi ripiegate le estremità verso l'alto dando la tipica forma del Pretzel e ponendoli capovolti su una teglia rivestita di carta da forno con le estremità sotto (così durante la cottura non si staccheranno).






Fatti riposare i Pretzel per 30 minuti coperti con un canovaccio, li ho spennellati con tuorlo d'uovo diluito con 2 cucchiai di latte e poi fatti cuocere in forno già caldo a 180° per 20 - 35 minuti secondo le dimensioni del Pretzel. 




10 minuti prima della fine della cottura ho spennellato i Pretzel con zucchero a velo diluito con poca acqua a cui ho fatto aderire le lamelle di mandorle.




E' vero, non siamo in Quaresima, ma se un corteggiatore ci offrisse un Preztel dolce e soffice come questo non accetteremmo volentieri ? ;-)

A presto con altre ricette!  

venerdì 7 giugno 2013

Peppa Pig cookies per Giulia e la "pasta di zucchero setosa home made" che uso!!





Il 4 giugno scorso Giulia ha compiuto 2 anni, 2 anni di dolcezza e simpatia.
L'anno scorso il suo personaggio preferito era Titty e per il suo primo compleanno le torte che le avevo  fatto avevano avuto proprio il canarino come soggetto, ma ora che è una "signorina" il suo cartone preferito, come per tantissimi bimbi della sua età, è Peppa Pig, la tenera maialina.
Purtroppo, non festeggiandolo nel fine settimana, non mi è stato possibile mandarle una torta, ma questa volta la pasticceria a cui l'hanno commissionata le ha fatto una splendida torta in 2D che rappresentava Peppa.
Ma potevo non fare nulla per Giulia??
Ecco allora che  ho pensato a dei biscotti ..........con Peppa Pig naturalmente!
Per la pasta frolla qui trovate la ricetta che è come sempre quella della mia amica Angelica, ricordate solo di farla riposare almeno 1 ora in frigo, di tagliare  i biscotti ad uno spessore di 1/2 cm e di rimetterli in frigorifero fino al momento di infornarli (in forno già caldo) a 200°per 10 minuti.
Ricordatevi di inserire gli stecchini nel biscotto  prima ancora di metterli in frigo.
Ho utilizzato della confettura di frutti di bosco per far aderire la pasta di zucchero con cui ho realizzato le decorazioni.
Un fiocchetto di raso per rifinire ed appena asciutti li chiuderò in bustine di cellophane.
Un biglietto disegnato da me per augurare  

BUON      COMPLEANNO   GIULIA !!!!!



Questa volta vi inserisco anche la ricetta della pasta di zucchero che ormai adopero da anni, frutto delle sperimentazioni della mia amica Vittoria.


PASTA DI ZUCCHERO SETOSA di VITTORIA48

  • 450 gr di zucchero a velo (confezionato) passato al setaccio
  • 30 ml di acqua fredda
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 70 gr di glucosio liquido
  • 16 gr di burro
  • 8 gr di glicerina per alimenti (facoltativa)




Inserire nel mixer lo zucchero a velo già setacciato ed azionare il mixer per  miscelarlo.


Dopo aver fatto ammorbidire i fogli di gelatina per 10 minuti nei 30 ml di acqua fredda, farli sciogliere nella stessa acqua ponendo il recipiente a bagnomaria, aggiungendoci anche il burro ed il glucosio fino a che non si sono completamente sciolti ed amalgamati tutti gli ingredienti. NON DEBBONO ASSOLUTAMENTE BOLLIRE. 


Versare il composto di gelatina, glucosio e burro nel mixer ed azionare per alcuni secondi fino a che non otterrete una massa anche se non omogenea.



Trasferite la massa sul piano di lavoro leggermente cosparso di zucchero a velo setacciato e lavorate con le mani fino ad ottenere una massa compatta ed omogenea.



Qui potete vedere quanto sia morbida, tanto che rimangono le impronte delle dita. A questo punto avvolgete la pasta di zucchero nella pellicola e chiudetela in un sacchetto per il freezer, lasciandola riposare almeno qualche ora nella dispensa prima di usarla, NON NEL FRIGORIFERO, MI RACCOMANDO!!!

Potrete aromatizzare la vostra pasta di zucchero secondo i vostri gusti, con qualche goccia di vaniglia oppure, come fanno le mie amiche Gio & Sandry, di acqua di fiori di arancio.

Ed ora potrete sbizzarrirvi a creare tutto ciò che la fantasia vi suggerirà !!

giovedì 6 giugno 2013

Äppelkuch - la torta di mele lussemburghese




Da lunedì scorso con la carovana dell'Abbecedario culinarieuropeo  della trattoria MuVarA  abbiamo lasciato l'Ungheria e siamo partiti alla volta del Lussemburgo che sarà ospitato da Girlichef.com.



Ed eccomi quindi  passare dai dolci ricchi dell'Ungheria a quelli molto semplici e ricchi di frutta che caratterizzano la cucina lussemburghese.

La cottura di questa torta è stata avventurosa; dalla finestra della cucina sembrava uscissero segnali di fumo destinati a qualche tribù indiana, tutta colpa dello stampo a cerniera che ha fatto colare la crema sulla leccarda del forno.

Tuttavia debbo dire che la torta era perfetta, una delle migliori torte di mele che abbia mai mangiato.

Ingredienti:  (per una tortiera da 24 cm di diametro o da 20 cm      se la volete più alta)

Per la pasta 
  • 280 gr di farina 
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • un pizzico di sale 
  • 100 gr di burro 
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere 
  • 160 ml di latte
Per il ripieno
  • 6 mele sbucciate e affettate a rondelle (io ne ho usate 2 )
  • 200 gr di zucchero di canna 
  • 1/2 cucchiaino di cannella 
  • 3 cucchiai di burro   
Per la crema 
  • 2 uova 
  • 250 ml di latte 
  • 1/2 cucchiaino di cannella 
  • 200 gr di zucchero semolato
Per guarnire 
  • confettura di albicocca diluita con poca acqua (facoltativo)
  • zucchero a velo
  • un pizzico di cannella

Preparare l'impasto formando una fontana con tutti gli ingredienti secchi ed amalgamando con la punta delle dita il burro a tocchetti fino ad ottenere delle briciole sottili (come per la pasta brisée). Formare nuovamente la fontana con le briciole ed amalgamarvi poco per volta il latte (io ne ho usato poco meno di quanto era previsto) fino ad ottenere un impasto omogeneo da avvolgere nella pellicola e far riposare 1 ora in frigorifero.



Dopo aver sbucciato le mele e private del torsolo tagliatele a fettine o a rondelle sottili.



Riprendete l'impasto dal frigorifero e dopo averlo steso con il mattarello sul piano infarinato posizionatelo nella teglia rivestita di carta da forno.


Posizionateci sopra le mele cospargendole con lo zucchero di canna, la cannella e il burro a fiocchetti.



Mescolare insieme tutti gli ingredienti per la crema e versarla sulle mele (mi raccomando, non usate una teglia apribile che faccia passare i liquidi come ho fatto io altrimenti combinerete un disastro), mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti facendo la prova stecchino.




Una volta fredda spennellarla con confettura di albicocche diluita con pochissima acqua ed al momento di servirla cospargerla di zucchero a velo e pochissima cannella.




Avrete una torta con un impasto morbido a cui si accompagnerà la succulenza delle mele e la morbidezza della crema.

Vi assicuro che è squisita, ottima per la prima colazione o per accompagnare un tè o una cioccolata calda, e se volete potete guarnire la fetta con un ciuffo di panna montata, qualche frutto di bosco fresco o una fogliolina di menta!!