Più che dei biscotti sono effettivamente dei piccoli fagottini ripieni di mele, frutta secca a guscio e cannella tipici della Turchia che ricordano l'ormai strafamoso strudel di mele. L'impasto a base di yogurt è morbidissimo e si scioglie letteralmente in bocca. Il ripieno è costituito da mele, ottime sarebbero le renette ma purché siano buone direi che vanno tutte bene, regolatevi con lo zucchero in base alla dolcezza della frutta.
Quindi per la M con l'"ABC - un mondo d'ingredienti" la protagonista sarà la mela.
Non vi parlerò delle numerose qualità della mela, basta ricordare che una mela al giorno toglie il medico di torno!
Con le mele vengono aggiunte noci tritate o altra frutta a guscio, io ho fatto un mix di noci, mandorle e nocciole e vi assicuro che il sapore è favoloso. La cannella dà quella nota particolare, io ne ho messa in abbondanza, mi piace troppo.
Ho voluto realizzare due delle forme tipiche che gli vengono date, sono proprio carini e potete mangiarli a colazione o accompagnarli ad un tè o ad un caffè nel pomeriggio.
Ingredienti: (per circa 32 fagottini)
Per l'impasto
- 150 gr di burro
- 150 gr di yogurt naturale
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 20 gr di amido di mais
- 1 tuorlo
- 380 gr di farina 00
Per il ripieno
- 4 mele grandi
- 3-4cucchisi di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 40-50 gr di frutta a guscio tritata (noci, nocciole, mandorle)
Prima di iniziare a preparare il ripieno assaggiate le mele per regolarvi sulla giusta quantità di zucchero da utilizzare. Io ne ho usato anche un cucchiaio di muscovado che avevo.
Grattugiate grossolanamente le mele, in una padella unitele allo zucchero ed a fuoco dolce fate assorbire tutto il liquido. Fuori dal fuoco unite la cannella e la frutta a guscio tritata. Lasciate raffreddare.
Per l'impasto amalgamate in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo yogurt, lo zucchero a velo, lss farina setacciata insieme all'amico di mais ed il bicarbonato, per ultimo il tuorlo e con le mani ottenete un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per
1 ora.
Per i cornetti ricavate delle palline da 25 gr ciascuna, allargatela con il mattarello su un piano infarinato, praticate dei tagli in metà del cerchio con una rotella, posizionate 30 gr di ripieno sulla metà senza tagli, arrotolate l'impasto intorno al ripieno formando un cornetto.
Per l'altra forma allargate 100 gr di impasto col mattarello sul piano infarinato, dividete il cerchio ottenuto in 4 parti ed in ogni parte ricavate col tagliapasta dei tagli come nelle foto. Posizionate 20 gr di ripieno e chiudete la base dei quarti come in foto.
Posizionate tutti i fagottini su teglie foderate di carta da forno e cuocete per 20 minuti in forno
statico preriscaldato a 180 gradi.
Una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo.
Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti