lunedì 20 settembre 2010

Ciambella alla panna










Cosa fare se, nonostante nella dispensa ci siano 4 pacchi di biscotti, vostra figlia vi dice che avrebbe voglia di qualcosa di dolce per fare colazione la mattina successiva? Non resta che aprire il frigorifero e la dispensa per vedere cosa si ha a disposizione, regolarsi sui gusti della "fanciulla" e decidere cosa preparare.
Beh, questa volta avevo nel frigo della panna fresca da utilizzare prima che scadesse, così tra le ricette che Anna Moroni esegue a "La prova del cuoco" e che io mi appunto sul mio quaderno delle ricette ho trovato questa che ancora non avevo provato.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 gr zucchero
  • 250 gr panna non montata
  • 250 gr farina 00
  • 3 cucchiai rum
  • 1 bustina lievito per dolci
Per la crema d'accompagnamento:
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 125 gr panna non montata
Montare a neve ferma le chiare con un pò dello zucchero indicato in ricetta, il restante utilizzarlo per montare i rossi fino ad avere una crema soffice. Aggiungere sempre con le fruste la panna, il rum, quindi la farina setacciata insieme al lievito.
Versare in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato ed infornare a 170° per 40 minuti.
Una volta freddo capovolgerlo su un vassoio e spolverizzarlo con zucchero a velo.

Così semplice è ottima per la prima colazione, mentre accompagnata con la crema al cioccolato, ottenuta facendo fondere insieme a bagnomaria la panna ed il cioccolato,
può diventare un dolce da offrire il pomeriggio, magari insieme ad una tazza di cioccolato fumante o ad un buon caffè!!


martedì 14 settembre 2010

¡Feliz cumpleaños y buen viaje Alejandro!


Auguri rigorosamente in spagnolo .................olè!!!!
Qui la torta con le coccinelle portafortuna per tutti i ragazzi




Alcuni giorni fa un compagno d'infanzia di mia figlia (ma anche figlio della mia carissima amica Teresa) ha compiuto 26 anni ed in settimana partirà per Cadice dove frequenterà un corso universitario Erasmus.

Il rapporto d'amicizia che lega i miei figli più grandi con i figli delle mie storiche amiche è veramente speciale. Sarà perché hanno frequentato la stessa classe ad asilo ed elementari e nella stessa scuola le medie, sarà che tutti insieme abbiamo fatto gite, vacanze, visite ai vari monumenti di Roma, feste di compleanno, Prima Comunione, che passavano pomeriggi interi al telefono per risolvere i problemi di matematica e geometria o anche solo per chiacchierare un pò.

Anche quando alle superiori e poi all'università ognuno di loro ha fatto scelte diverse il loro rapporto è rimasto immutato. Ogni volta che s'incontrano per andare insieme ad un pub(possibilmente senza relativi fidanzati per non farli rimanere esclusi dai loro ricordi comuni) è come se si fossero lasciati la sera prima; la stessa allegria, la stessa complicità di quando erano dei ragazzini!

Questa sera si sono riuniti proprio per festeggiare Alessandro e salutarlo prima della sua partenza per la Spagna (ma non mi stupirei se andassero a trovarlo a Cadice, sono dei mattacchioni sempre pronti a partire per qualunque meta).

Così ho voluto fargli una torta che fosse anche in tema con il suo prossimo viaggio e quindi...................España !!!

E per me la Spagna è flamenco!!

Così ho rispolverato la mia vecchia passione per il disegno (già, avrei voluto tanto frequentare l'Accademia ma la vita invece mi ha portata a diventare ragioniera e programmatrice) ed ho voluto dipingere una cialda!!

Ho realizzato le nacchere con la pdz e la cialda l'ho dipinta usando pennello e colore marrone in gel, utilizzandolo puro o diluito con acqua per fare le sfumature.

Visto che sono tutti ragazzi che stanno ancora studiando o si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, ho fatto delle coccinelle con cui accompagnare ogni porzione. Saranno un portafortuna per il loro futuro (e di fortuna ne hanno veramente tanto bisogno!!).

domenica 5 settembre 2010

Tutorial "corpo" dei miei personaggi in pdz



Eccomi al tutorial sulla realizzazione del corpo.

Per le braccia parto da due rotolini di pdz (consiglio di lavorarli insieme per avere le stesse dimensioni), e girandolo tra le dita formo l'incavo dell'avambraccio



Stessa cosa poco più giù per il polso


Taglio e schiaccio leggermente l'estremità che sarà la mano




Con il taglierino incido per ottenere 4 dita e le affusolo un pò



Con un piccolo pezzettino di pdz affusolato ad un'estremità ricavo il pollice che attaccherò alla mano




Faccio le pieghe del palmo e dò la posizione che voglio alle dita




Se voglio piegare il braccio incido leggermente l'interno della piegatura, ed il braccio è terminato!

Darete alla mano ed al braccio la posizione che vorrete, come ho fatto io nella Butterfly fairy.


Passiamo ora alle gambe!

Parto sempre da due rotolini uguali, girandolo tra le dita formo prima la parte superiore del ginocchio, poi poco più sotto stessa cosa per formare il ginocchio e un pò più giù per formare la caviglia.





Schiaccio l'estremità che sarà il piede.


Incido leggermente col taglierino quella che sarà l'attaccatura delle dita sotto la pianta del piede e taglio col taglierino le 5 dita.



Giro le dita su loro stesse verso il dorso del piede e le affusolo ben bene



Piego leggermente il piede dando la forma del calcagno




Dovendo realizzare un personaggio con i pantaloni, ho formato la parte superiore con un pezzo unico di pdz, dividendolo in due per realizzare le cosce e modellando il bacino che ritrae un personaggio seduto ci unisco le gambe fatte precedentemente con degli stuzzicadenti, rivesto di pdz per formare i pantaloni




Per la mia fatina avevo dovuto modellare le gambe ed i piedini in maniera molto "plastica", vi regolerete quindi in base alla posizione che il personaggio dovrà avere!!


Modello il busto con pdz rosa e lo unisco al bacino con uno stecchino, vi posiziono sopra pdz bianca tagliata come una t- shirt e poi il gilet da pescatore.




Come vedete preferisco "vestire" i personaggi nel vero senso della parola, mi sembrano più reali.

Ecco il personaggio completato e vestito !!


Mi auguro che anche questo passo passo vi sia utile!!