Il consumismo e la corsa al regalo scontato non mi attirano, ma oggi volevo preparare una torta per le persone che amo.
Non avrei avuto molto tempo per prepararla, ma c'era in dispensa un panetto di pdz che non volevo si rovinasse ed il piacere di preparare qualcosa di particolare per i miei 4 amori (marito + figli) mi ha convinta a preparare una torta che non vorrei definire per San Valentino, ma per ogni giorno che abbiamo la fortuna di vivere con i nostri amori.
Era da tanto che volevo realizzare un disegno di Sarah Kay che ho su un sottobicchiere datato ma che mi piace tanto, la prossima volta se avrò tempo vorrei realizzarlo con la tecnica run out in ghiaccia reale.
Il tempo però per creare una cialda dipinta con la tecnica painting e per decorare con disegni in royal icing usando dei conetti di carta forno l'ho voluto trovare.
Una piccola rosa rossa, che nel linguaggio dei fiori significa passione, e la mia torta fatta con una base al cioccolato e caffè, bagnata con latte e caffè zuccherato e farcita con una crema al latte montata con del mascarpone, è pronta.
Un modo per dire ai miei quanto li ami!!
Piccole indicazioni su come dipingere la cialda
Io utilizzo dei coloranti alimentari in gel e dei comuni pennelli per tempera di varie dimensioni, alcuni con la punta sottilissima.
Inizio a riprodurre il disegno sulla cialda già un pò asciutta con una matita dalla punta sottilissima, se non siete troppo sicure di riuscire a riprodurlo a mano libera potete copiare il disegno su carta da forno e con un punteruolo o scriber ( che è una specie di matita di metallo per incidere i disegni sulla cialda o sulla copertura della torta stessa) ricalcarlo sulla cialda.
Inizio con i colori più chiari che realizzo diluendo con acqua una punta del colore o dei colori che debbo miscelare fino ad ottenere la tonalità desiderata. Ricordate che il pennello non deve mai essere molto inumidito. Dove ci sia del bianco lascio il colore della stessa pasta di zucchero o mmf.
Poi mano a mano passo ai colori intermedi e per ultimi ai più scuri ed ai contorni.
E' chiaro che se debbo utilizzare un colore così come si presenta nella confezione, inumidisco appena il pennello e prelevo il colore così com'è.
Stesso discorso vale per i disegni monocromatici (come questa tutta sulle tonalità del marrone), inizio con le tonalità più chiare (con il colore molto diluito) e via via arrivo per ultime alle tonalità più scure.
La prossima volta che realizzerò una cialda con la tecnica painting cercherò di realizzare un passo passo per chi ne avesse bisogno.